Agosto si apre con il botto negli Stati Uniti: Mission: Impossible – Rogue Nation ha dimostrato, ottenendo il miglior esordio dopo il secondo episodio, che la saga è ancora molto popolare e, soprattutto, che Tom Cruise è ancora una superstar. Il film ha infatti raccolto ben 56 milioni di dollari in tre giorni (incluse le anteprime di giovedì), ben al di sopra sia delle previsioni che delle proiezioni dopo l’esordio di venerdì, merito anche della straordinaria tenuta di sabato. Difficile fare un confronto con il quarto episodio, che uscì in un altro periodo dell’anno e soprattutto in due fasi (prima nelle sale IMAX e poi negli altri formati). Fuori dagli USA, Rogue Nation ha raccolto 65 milioni di dollari in 40 paesi, battendo Protocollo Fantasma di quasi il doppio e ottenendo ben 8.7 milioni in UK. 8.4 i milioni incassati nei 369 cinema IMAX nordamericani, altri 4.1 milioni sono stati raccolti nel circuito premium internazionale.

Molto più deludente l’esordio di un altro remake/sequel, Vacation, che da mercoledì a domenica ha incassato solo 21.2 milioni di dollari, decisamente meno di quanto la Warner Bros. / New Line si aspettava. Le commedie VM sono infatti molto popolari d’estate, e la campagna promozionale del film sembrava funzionare benissimo, evidentemente devono aver influito le recensioni negative.

Terza posizione per Ant-Man, che perde il 49% nel suo terzo weekend e raccoglie 12.6 milioni di dollari, salendo a 132 milioni negli USA. A breve dovrebbe superare i 300 milioni in tutto il mondo.

Subito sotto, Minions incassa 12.2 milioni di dollari, salendo a 287 milioni di dollari in un mese. Nel mondo è salito a 854 milioni di dollari.

Scivola al quinto posto Pixels, che perde il 57% e raccoglie altri 10.4 milioni di dollari, salendo a 45.5 milioni complessivi. Costato circa 90 milioni di dollari, dovrà affidarsi agli incassi internazionali (56 milioni finora) per non andare in perdita.

Al sesto posto Trainwreck incassa 9.7 milioni di dollari e sfiora gli 80 milioni negli USA: a breve supererà i 100 milioni complessivi. Subito sotto Southpaw incassa 75 milioni e sale a 31.6 milioni complessivi, seguito da Paper Towns, con 46 milioni e 23.8 milioni complessivi.

Nona posizione per Inside Out, con 4.5 milioni di dollari e 329 milioni complessivi e 600 nel mondo, seguito da Jurassic World con 3.8 milioni di dollari, che chiude la top-ten e arriva a 1.55 miliardi di dollari complessivi.

Classifiche consigliate