Anche quest’anno Forbes ha stilato la classifica degli attori che hanno guadagnato di più al mondo, e per la terza volta consecutiva Robert Downey Jr. si è piazzato in testa.

L’interprete di Iron Man ha incassato, negli ultimi 365 giorni, la bellezza di 80 milioni di dollari, staccando di trenta milioni il secondo classifica, Jackie Chan, che in un anno ha raccolto 50 milioni di dollari grazie ai suoi successi in Cina. I guadagni di Downey Jr. derivano principalmente dagli incassi mondiali di Avengers: Age of Ultron, per i quali l’attore ha ricevuto, oltre al compenso concordato, anche delle percentuali sugli incassi come previsto dal suo contratto con i Marvel Studios.

Terza posizione per Vin Diesel, con 47 milioni di dollari, mentre al quarto posto Bradley Cooper ha guadagnato 41.5 milioni di dollari soprattutto grazie al suo credito da produttore in American Sniper, campione d’incassi. Nel caso di Adam Sandler, che figura al quinto posto, a fruttare 41 milioni di dollari non sono stati tanto i suoi recenti insuccessi al botteghino quanto il ricchissimo accordo siglato con Netflix per realizzare quattro lungometraggi.

Da notare che, per la prima volta, Forbes ha deciso di prendere in considerazione anche attori internazionali e i loro guadagni nel cinema del loro paese: ecco perché in top-10 figurano ben tre attori di Bollywood, di cui Amitabh Bachchan e Salman Khan al settimo posto con 33.5 milioni di dollari ciascuno.

La lista di Forbes viene stilata incrociando i dati degli incassi dei film tra il 1 giugno 2014 e il 1 giugno 2015, informazioni date da agenti, manager, legali, le stesse star e sottraendo le tasse e i compensi dei manager. Si tratta comunque di dati stimati.

Questa la top ten:

  1. Robert Downey Jr. ($80 million).
  2. Jackie Chan ($50 million).
  3. Vin Diesel ($47 million).
  4. Bradley Cooper (41.5 million).
  5. Adam Sandler ($41 million).
  6. Tom Cruise ($40 million).
  7. Amitabh Bachchan ($33.5 million) / Salman Khan ($33.5 million).
  8. Akshay Kumar ($32.5 million).
  9. Mark Whalberg ($32 million).

Classifiche consigliate