Il produttore e sceneggiatore Simon Kinberg è una delle persone più impegnate a Hollywood. Dopo aver scritto e prodotto X-Men: Giorni di un Futuro Passato, ha supervisionato la produzione di Fantastic 4: i Fantastici Quattro e di X-Men: Apocalypse, coordinando lo sviluppo di un universo cinematografico Marvel presso la Fox. Non solo: ha lavorato a pellicole come Cenerentola e Chappie – Humandroid, ha co-creato, sceneggiato e prodotto la serie animata Star Wars Rebels ed è coinvolto in uno degli spin-off della saga di Star Wars.

Proprio sul suo ruolo nel colossale progetto della Lucasfilm (la nuova trilogia alternata a una serie di spin-off antologici) EW ha chiesto maggiori delucidazioni, scoprendo che Kinberg ha lavorato assieme a Michael Arndt (primo sceneggiatore di Episodio 7) e Lawrence Kasdan (co-sceneggiatore di Episodio VII) per creare le storie alla base della nuova trilogia durante un ritiro allo Skywalker Ranch:

Eravamo come in una “writers room”, tipica delle serie tv. Abbiamo passato una settimana con una grande lavagna bianca e un po’ di pennarelli. Passavamo tutta la giornata in una sala conferenze a parlare di Episodio 7, 8 e 9, e riempivamo la lavagna con i nostri appunti. Ognuno di noi metteva le proprie idee, e ci capivamo a vicenda. È stato il momento più magico, perché in sostanza stavamo scrivendo i nuovi film della saga di Star Wars. Poi andavamo a cena e bevevamo un po’, e Lawrence Kasdan raccontava a me e Michael di quando aveva scritto I Predatori dell’Arca Perduta, L’Impero Colpisce Ancora, Il Grande Freddo, Brivido Caldo… tutto nell’arco di cinque anni. È stato fantastico.

[…] Sono una sorta di “amico della corte”. Mi chiedono delle consulenze sui film della saga. Ho aiutato a sviluppare Episodio VII: li ho aiutati a decidere la storia, leggevo gli script, a volte contribuivo alle bozze, davo le mie opinioni, per quanto valessero.

Sappiamo che Arndt non lavora più alla saga dal 2013, quindi il “ritiro” allo Skywalker Ranch è chiaramente avvenuto prima di allora. Appare comunque chiaro che Kinberg sta contribuendo tuttora allo sviluppo della saga. Al momento è al lavoro sulla la sceneggiatura dell’episodio di Star Wars Anthology che doveva essere diretto (fino a qualche mese fa) da Josh Trank.

Un rapido resoconto dei film della saga di cui abbiamo notizie dopo Il Risveglio della Forza:

  • 2016 – Star Wars Anthology: Rogue One – Gareth Edwards ha appena iniziato le riprese
  • 2017 – Star Wars: Episodio VIII – scritto e diretto da Rian Johnson, la pre-produzione è in corso
  • 2018 – Star Wars Anthology: Han Solo – diretto da Phil Lord e Chris Miller
  • 2019 – Star Wars: Episodio IX – nessuna notizia su chi lo dirigerà
  • 2020 – Star Wars Anthology 3 – scritto da Simon Kinberg, doveva essere diretto da Josh Trank

Vi terremo aggiornati!

Classifiche consigliate