L’MPAA ha stabilito ufficialmente che l’Edizione Estesa dello Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate, la cui uscita è prevista per il 3 novembre negli USA, avrà un rating R. Si tratta di un visto censura molto duro, e corrisponde al nostro “vietato ai minori di 18 anni non accompagnati”. Il motivo, secondo l’MPAA, è semplicemente “più violenza” rispetto all’edizione originale.

I precedenti film della saga dello Hobbit e del Signore degli Anelli non erano mai andati oltre il rating PG-13 (“sconsigliato ai minori di 13 anni non accompagnati”), né nelle edizioni cinematografiche che in quelle estese.

Ovviamente, trattandosi di un blockbuster fantasy considerato per tutta la famiglia, e del quale peraltro è prevista la proiezione nei cinema americani il 5 ottobre in occasione di una maratona di tre giorni delle edizioni estese dello Hobbit, è possibile che la Warner Bros. si appelli alla decisione dell’MPAA (anche se solitamente quando l’MPAA diffonde i bollettini c’è già stato tempo per appellarsi, e tali appelli vengono segnalati sui bollettini stessi).

Vi terremo aggiornati!

Fonte: RopeOfSilicon

 

Classifiche consigliate