Alla fine quello che fino a una settimana fa in pochi prevedevano è successo: Mission: Impossible – Rogue Nation ha vinto il weekend negli Stati Uniti, battendo la nuova uscita, Fantastic 4: i Fantastici Quattro. Colpito da recensioni negative, polemiche, pessimo passaparola, il blockbuster della Fox si prepara a diventare uno dei peggiori flop del cinema supereroistico.

Con un calo di solo il 47%, Rogue Nation raccoglie 29.4 milioni di dollari salendo a 108.6 milioni in dieci giorni. Venerdì la pellicola era scesa al secondo posto, ma l’ottima tenuta le ha permesso di recuperare terreno e staccare Fantastic 4. Prima posizione anche al box-office internazionale per il film di Christopher McQuarrie: con altri 65.5 milioni di dollari, sale a 265 milioni di dollari globali in dieci giorni.

Seconda posizione, dicevamo, per Fantastic 4: i Fantastici Quattro. Già alle anteprime di giovedì sera si era intuito che nemmeno i fan erano accorsi per vedere il film tratto dai fumetti Marvel; la cosa si è fatta più evidente venerdì, quando la pellicola ha ottenuto uno dei peggiori giorni d’esordio per un blockbuster da 120 milioni di dollari di budget. Il CinemaScore C- ha fatto il resto: il passaparola negativo ha causato un drastico calo sia sabato che domenica, portando il film a incassare solo 26.2 milioni di dollari (solo una settimana fa si parlava di un weekend da 45 milioni). A livello internazionale le cose non sono andate meglio: solo 34.1 i milioni raccolti dal film. Rimane avvolta nel mistero l’intenzione della Fox di far uscire un sequel il 9 giugno 2017.

Esordio molto sopra le aspettative, invece, per The Gift: il film diretto da Joel Edgerton con Jason Bateman e Rebecca Hall incassa ben 12 milioni di dollari e ottiene la seconda miglior media della classifica dopo Rogue Nation. Costato 5 milioni di dollari, il film è già un successo commerciale.

Scende al quarto posto Vacation, che perde il 38% e incassa 9.1 milioni di dollari salendo a 37.3 milioni complessivi. Subito sotto, Ant-Man raccoglie 7.8 milioni di dollari e sale a 147 milioni complessivi. In tutto il mondo il film dei Marvel Studios ha raggiunto i 326 milioni di dollari.

Sesta posizione per Minions, con 7.4 milioni di dollari. Due i traguardi attraversati nel weekend dalla commedia animata: i 300 milioni negli USA e i 900 milioni nel mondo.

Apre al settimo posto Ricki and the Flash: la pellicola di Jonathan Demme con Meryl Streep raccoglie 7 milioni di dollari in poco più di 1.600 cinema.

Scende all’ottavo posto Trainwreck: la commedia di Judd Apatow incassa altri 6.3 milioni e sale a 91 milioni complessivi, preparandosi a superare i 100 milioni entro una settimana. Scivola al nono posto Pixels, con 5.4 milioni di dollari e solo 57.6 milioni negli USA, cui si aggiungono altri 73 milioni nel mondo (un risultato deludente).

Apre al decimo posto Shaun: Vita da Pecora, con 4 milioni di dollari e un totale di 5.6 milioni in cinque giorni.

Da sottolineare l’ottimo esordio di Dragon Ball Z: Resurrection “F”, che incassa 5.6 milioni di dollari in quattro giorni, diventando uno dei migliori incassi di sempre della storia degli anime negli USA.

Classifiche consigliate