È morto stanotte a 76 anni la leggenda del cinema horror Wes Craven.

Conosciuto per i franchise di Scream e Nightmare on Elm Street, Craven è morto nella sua casa di Los Angeles a causa di un cancro al cervello. Nella sua lunghissima carriera ha scritto, prodotto e diretto film, diretto serie televisive e scritto romanzi.

Nato nel 1939 a Cleveland, Ohio, Craven lavora come tuttofare in una piccola casa cinematografica dove apprende le basi della tecnica (principalmente su spot pubblicitari e film pornografici). Esordisce scrivendo e dirigendo L’Ultima casa a Sinistra, pellicola exploitation del 1972 che scandalizza il pubblico. Seguono Le Colline hanno Occhi e Il Mostro della Palude.

Nel 1984 dirige Nightmare – Dal profondo della notte, che contribuisce a lanciare la casa di produzione New Line Cinema. Freddy Kruger diventa un’icona del cinema horror degli anni ottanta, il film dà vita a un franchise lunghissimo (che include il meta-cinematografico New Nightmare), ma non è l’unico fenomeno culturale creato da Craven: nel 1996 esce Scream, che con il suo linguaggio meta diventa un vero cult. Craven dirige anche i tre sequel (scritti da Kevin Williamson), e il franchise viene adattato anche per la televisione (la prima stagione della serie, in onda su MTV, termina proprio domani).

Nella sua filmografia troviamo anche il thriller psicologico Red Eye (2005), un segmento della commedia romantica Paris Je T’Aime, il dramma musicale La Musica nel Cuore (1999) per il quale Meryl Streep riceve una delle sue tante nomination all’Oscar.

Wes Craven stava ancora lavorando attivamente a diversi progetti: recentemente aveva stretto un accordo televisivo con Universal Cable Productions, stava sviluppando The People Under the Stairs per Syfy Networks, Disciples con UCP, We Are All Completely Fine con Syfy/UCP e Sleepers con la Federation Entertainment. Tutti questi progetti non verranno fermati. Aveva anche scritto e stava per dirigere il segmento “Non uccidere” della miniserie sui Dieci Comandamenti prodotta dalla Weinstein Company, e stava lavorando su una serie a fumetti per la Liquid Comics.

“La notizia della morte di Wes Craven mi spezza il cuore,” commenta Bob Weinstein, co-chairman della Weinstein Company e della Dimension films. “Abbiamo avuto un rapporto professionale di oltre 20 anni e soprattutto eravamo grandi amici. Era un amante del cinema e il suo corpus artistico vivrà per sempre. Mio fratello Harvey e io saremo sempre grati per tutte le sue collaborazioni con noi”.

Cosa ne pensate del cinema di Wes Craven? Quale dei suoi film preferite? Ditecelo nei commenti!

 

https://twitter.com/wescraven/status/638161499043688448/photo/1?ref_src=twsrc^tfw

 

 

 

Classifiche consigliate