Che Minions fosse destinato ad avere un grandissimo primo weekend in Italia era cosa sicura. E così è stato: la pellicola della Universal ha raccolto ben 7.1 milioni di euro in quattro giorni, ottenendo una media stellare di oltre 8.000 euro per sala.

Il confronto diretto va a L’Era Glaciale 3, che nel 2009 praticamente nello stesso periodo ottenne la stessa cifra nel suo weekend d’esordio. Anche se il film era uscito di venerdì: contando anche il quarto giorno (lunedì, un infrasettimanale con vacanze estive ancora in corso) la pellicola incassò 8.4 milioni di euro, e a fine corsa arrivò a sfiorare i 30 milioni di euro. Si tratta di un ottimo esordio anche confrontato con gli incassi di Cattivissimo Me 2, che nel 2013 raccolse 5.1 milioni di euro nel primo weekend e chiuse a quasi 16 milioni a fine corsa. A questo punto sarà interessante vedere se sarà in grado di arrivare ai 20 milioni di euro, un traguardo assolutamente raggiungibile in un anno nel quale due pellicole hanno sfiorato quella cifra e sette hanno superato i dieci milioni complessivi.

Al secondo posto scende Mission: Impossible – Rogue Nation, con 775mila euro e un totale di 3.7 milioni di euro. Terza posizione, ben distanziato, per Ant-Man: 312mila gli euro raccolti dal film dei Marvel Studios, che arriva a 4.2 milioni complessivi. Seguono Come ti Rovino le Vacanze (249mila euro, 2.4 milioni complessivi) e Qualcosa di Buono (136mila euro), unica nuova uscita a entrare in top5.

Classifiche consigliate