Magari, se l’avete visto qualche decina di volte, avrete già capito di quale si tratti.

Oppure, se avete rivisto Jurassic Park in occasione dell’uscita di Jurassic World, sentendo una frase pronunciata dal Dr. Ian Malcom di Jeff Goldblum, potreste aver pensato “Ma ha praticamente descritto il nuovo film!”.

La citazione “incriminata” è la seguente:

Le dico io qual è il problema insito al potere scientifico che state usando qui: ehm… Non c’è voluta nessuna disciplina per ottenerlo. Voi… Voi avete letto quello che altri hanno fatto e di lì siete partiti, non sono conoscenze dirette, quindi non vi assumente nessuna responsabilità… per quello. Siete saliti sulle spalle di altri per ottenere un risultato il più rapidamente possibile e una volta ottenuto questo risultato voi… voi lo avete brevettato, impacchettato, ficcato in una scatoletta di plastica e ora lo vendete, volete venderlo.

E in un intervento rilasciato al Jurassic Cast Colin Trevorrow ha confermato che il “senso” del suo film sta proprio nelle parole poc’anzi citate:

Onestamente, tutta la Trilogia si articola in Jurassic Park, sta già tutto lì. Jurassic World si basa sulla citazione di Ian Malcom ‘Siete saliti sulle spalle di altri per ottenere un risultato il più rapidamente possibile e una volta ottenuto questo risultato voi… voi lo avete brevettato, impacchettato, ficcato in una scatoletta di plastica e ora lo vendete, volete venderlo.’. Quello per me è Jurassic World, per questo motivo ho insistito nell’avere e mostrare tutto il product placement. Jurassic World 2, il secondo, esplorerà le fondamenta di ciò, e stiamo lavorando proprio per questo. ‘Due specie separate da 65 milioni di anni di evoluzione, vengono a trovarsi gettati nella mischia insieme. Come potremo mai avere la ben che minima idea di che cosa possiamo aspettarci?’ [citazione del Dr. Grant]. Per questo è davvero emozionante il fatto che il film sia andato bene, ci lascia un sacco di spazio per muoverci, e faceva tutto parte del disegno iniziale avere un inizio, un centro e una fine. Ora che Jurassic World è andato bene, possiamo uscire fuori a giocare […]

Sarà un tipo di film differente. Il pubblico ci ha dato il permesso, da un certo punto di vista, di provare a portare tutto a un livello ulteriore e non parlo tanto di portata spettacolare, dell’avere più dinosauri o creature più imponenti […] È più una questione che ruota intorno alla nostra relazione con questi animali.

Ricordiamo che Colin Trevorrow non si occuperà della regia del sequel, “limitandosi” a produrlo realizzarne la sceneggiatura insieme a Derek Connolly. Trevorrow siederà dietro la macchina da presa del nono episodio di Star Wars.

Jurassic World 2 uscirà il 22 giugno del 2018.

 

 

Jurassic World Coverage

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti qui sotto o in questo post del Forum Cinema.

Il film sarà ambientato nel presente, a Isla Nublar, 22 anni dopo gli eventi del primo film.

Nel cast Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Ty Simpkins, Vincent D’Onofrio, BD Wong, Jake Johnson, Nick Robinson, Omar Sy e Irrfan Khan. Alla produzione Frank Marshall e Pat Crowley.

La release di Jurassic World è fissata al 12 giugno 2015, in Italia al giorno prima. La sceneggiatura è stata curata da Rick Jaffa e Amanda Silver e rimaneggiata da Colin Trevorrow e Derek Connolly.

Queste le note ufficiali:

Steven Spielberg ritorna nei panni di produttore esecutivo per JURASSIC WORLD, l’atteso nuovo capitolo della saga di Jurassic Park. Colin Trevorrow dirige l’epica avventura d’azione basata sui personaggi creati da Michael Crichton. La sceneggiatura è firmata da Rick Jaffa e Amanda Silver insieme a Trevorrow e Derek Connolly,  il soggetto è scritto da Rick Jaffa e Amanda Silver.
Prodotto da Frank Marshall e Pat Crowley.

Classifiche consigliate