Alla fine sembra non ce l’abbia fatta a battere il record di ottobre, ma nelle stime ufficiali Sopravvissuto – The Martian è arrivato a sfiorare i 55.7 milioni di dollari raccolti da Gravity due anni fa. Nonostante il blockbuster di Ridley Scott abbia battuto quello di Cuaron venerdì, Gravity nello stesso weekend del 2013 ebbe il vantaggio di un incremento negli incassi fuori dal comune sabato, e di una distribuzione in IMAX che The Martian non ha. Le stime parlano di 55 milioni in tre giorni, anche se è possibile che vi siano degli aggiustamenti in positivo o in negativo nei definitivi che verranno diffusi lunedì sera. Il CinemaScore “A” dovrebbe garantire una buona tenuta nelle prossime settimane. All’estero il film ha incassato 45.2 milioni di dollari in 49 territori, salendo a 100.2 milioni complessivi nel mondo.

Seconda posizione per Hotel Transylvania 2, che incassa 33 milioni di dollari e perde solo il 32% rispetto all’esordio salendo a 90 milioni di dollari complessivi: un buon risultato per una pellicola che non vedrà competizione per alcune settimane.

Al terzo posto sale Sicario, dopo il debutto “soft” in un numero limitato di sale nelle settimane. Il film, passato da un centinaio di cinema a 2.600, incassa 12 milioni di dollari e ottiene una buona media per sala, salendo a 15 milioni di dollari complessivi.

Quarta posizione per The Intern, che incassa 11.6 milioni di dollari e sale a 36.5 milioni di dollari complessivi. Quinta posizione per Maze Runner: La Fuga, con 7.6 milioni di dollari e un totale di 63 milioni negli USA. Costato 60 milioni di dollari, il film è arrivato sopra i 200 milioni di dollari nel mondo.

Al sesto posto Black Mass incassa altri 5.9 milioni di dollari e sale a 52 milioni complessivi, mentre scivola al settimo posto Everest, con 5.5 milioni di dollari (un calo di quasi il 60% rispetto a una settimana fa) e un totale di 33.1 milioni di dollari.

All’ottavo posto The Visit incassa 3.9 milioni di dollari e sale a 57 milioni complessivi, mentre War Room scende al nono posto e incassa 2.8 milioni di dollari, per un totale di 60 milioni di dollari (ne è costati 3). Chiude la top ten The Walk, che incassa 1.5 milioni di dollari nel solo circuito IMAX: questa anteprima esclusiva delude le attese, in quanto la Sony sperava almeno i 3 milioni di dollari. Costato 35 milioni di dollari, il film di Robert Zemeckis non dovrebbe comunque fare fatica a recuperare il budget con l’espansione nazionale venerdì.

Classifiche consigliate