In una lunga intervista con Yahoo MoviesLeonardo DiCaprio ha parlato della sua ultima fatica, Revenant – Redivivo per la regia di Alejandro González Iñárritu .

Una delle scene più suggestive e impressionanti del trailer è il momento in cui Hugh Glass – il suo personaggio – viene attaccato da un orso. Yahoo Movies ha cercato si scoprire qualche dettaglio su come sia stata realizzata:

Beh, non entrerò nei dettagli, dovrete capirlo da soli. Dirò solamente che c’entrano cavi, voli nella foresta e tante, tantissime prove. È stata un’agonia girarla; quella e alcune altre scene sono tra le più difficili che abbia mai fatto nella mia carriera. Ma il risultato finale sarà una delle esperienze più immersive che il pubblico abbia mai provato. Il faccia a faccia con un animale di quella stazza è sorprendente e scioccante, quanto di più vicino ci sia al documentario, anche se con un stile che risulterà inedito per gli spettatori.

Le lunghissime riprese – ha spiegato l’attore – si sono rivelate una vera e propria sfida, che ha messo a dura prova tutte le persone coinvolte:

Posso parlare di 30 o 40 sequenze che sono state tra le cose più difficili che abbia mai fatto. Che si trattasse di entrare e uscire in fiumi ghiacciati o di dormire nelle carcasse di animali. Faceva un freddo gelido, rischiavo continuamente l’ipotermia.

DiCaprio è vegetariano, perciò potrebbe aver sofferto qualche conato di vomito nell’atto di addentare carne letteralmente al sangue:

Non mangio spesso fegato di bisonte crudo. Quando vedrete il film, vedrete anche la mia vera reazione, Alejandro ha deciso di tenerla. Dice tutto, è stata una reazione istintiva.

L’ultima domanda è relativa a un altro film piuttosto popolare che debutterà al cinema nello stesso periodo, Star Wars: Il Risveglio della Forza. DiCaprio non si è detto preoccupato:

C’è sempre spazio in cima, e io farò comunque la fila per Star Wars. La cosa bella di questo periodo dell’anno è, come sai, che in molti casi lasciano il meglio per ultimo. Si spera, quindi, che più persone siano eccitate all’idea di andare al cinema. Sono convinto che la gente sappia che a dicembre escono grandi opere. Non mi sognerei mai di poter competere con Star Wars visto che è nel nostro DNA, ma credo che quando la gente sentirà parlare di Revenant – Redivivo vorrà andare a vederlo. È tutto quello che possiamo sperare.

Revenant Leonardo DiCaprio

Tratto da una storia vera, Revenant – Redivivo è un’esperienza cinematografica profonda e totale che racconta l’epica avventura di un uomo che cerca di sopravvivere grazie alla straordinaria forza del proprio spirito. In una spedizione nelle vergini terre americane, l’esploratore Hugh Glass (Leonardo Di Caprio) viene brutalmente attaccato da un orso e dato per morto dai membri del suo stesso gruppo di cacciatori. Nella sua lotta per la sopravvivenza, Glass sopporta inimmaginabili sofferenze, tra cui anche il tradimento del suo compagno John Fitzgerald (Tom Hardy). Mosso da una profonda determinazione e dall’amore per la sua famiglia, Glass dovrà superare un duro inverno nell’implacabile tentativo di sopravvivere e di trovare la sua redenzione. Revenant è diretto e co-scritto dal famoso regista, vincitore del premio Oscar, Alejandro González Iñárritu (Birdman, Babel).

 

Classifiche consigliate