Debutto internazionale straordinario per Spectre, in vista dell’uscita negli Stati Uniti (e anche in Italia) il prossimo weekend.

La pellicola della EON Productions, Metro-Goldwyn-Mayer Studios e Sony Pictures ha raccolto più di 80 milioni di dollari nei mercati in cui è uscito, di cui 67.7 nei territori in cui è stato distribuito da Sony e 12.7 milioni in quelli in cui è stato distribuito dalla MGM.

In Gran Bretagna, in particolare, il film ha incassato 63.8 milioni di dollari (41.7 milioni di sterline) in sette giorni: il nuovo record per il miglior debutto di tutti i tempi nel paese, battendo Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (uscito sempre di lunedì). Spectre batte anche il record per l’incasso più alto di sempre in una settimana, battendo Skyfall.

La 24esima pellicola della saga è stata distribuita in 647 cinema e 2.500 schermi in UK, la più ampia distribuzione di sempre nel paese (Irlanda inclusa).

Record infranti anche in Olanda, Finlandia, Norvegia, Danimarca. Anche per il formato IMAX il risultato è straordinario: battuto il record di incasso medio per sala, con 105mila dollari di media in 47 cinema IMAX.

 

Classifiche consigliate