La nuova Trilogia di Star Wars, così come quella Classica, vedrà tre differenti registi avvicendarsi dietro la macchina da presa – J.J.Abrams, Rian Johnson e Colin Trevorrow – contrariamente a quella dei prequel, i cui tre episodi sono stati tutti diretti dal papà della saga George Lucas.

Per molti, la scelta di Lucas di accentrare su di sé queste regie ha segnato un deciso passo indietro dal punto di vista della resa artistica e creativa, rispetto ai tre leggendari film che hanno dato il via alle avventure degli Skywalker.

Ron Howard però, durante la promozione stampa della sua ultima fatica, Heart of the Sea, ha rivelato però che George Lucas aveva offerto a lui e ad altri importanti colleghi la possibilità di dirigere Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma:

George Lucas non voleva necessariamente dirigerli. Mi disse che aveva parlato con Steven Spielberg, Robert Zemeckis e con me. Io sono stato il terzo con cui ha parlato. E tutti gli abbiamo dato la medesima risposta “George, dovresti dirigerlo tu!”. Non penso che nessuno volesse proseguire quella storia al tempo, era un impegno troppo spaventoso.

Classifiche consigliate