Si è tenuta a Sidney una conferenza stampa durante la quale è stato ufficialmente annunciato l’inizio della pre-produzione di Alien: Covenant, il sequel di Prometheus nonché prequel di Alien.

Ed è stato proprio in questa occasione che il filmmaker ha rivelato alcune interessanti informazioni relative al sequel di Blade Runner, che produrrà e che verrà girato fra Budapest e Pechino, ma soprattutto sul franchise di Alien appunto, per cui prevede ben tre pellicole.

È una storia molto complessa, un’evoluzione di quello che ho fatto col primo Prometheus. Questa pellicola è nata come conseguenza della mia frustrazione per aver girato solo il primo Alien, dato che normalmente non faccio sequel. Mi sono divertito a constatare come, nei successivi tre, nessuno si sia posto la domanda “ma perché gli Alien, chi li ha creati?”. Domande abbastanza basiche. Per cui mi è venuto in mente Prometheus, che ha cominciato a percorrere questa strada, quella del chi potrebbe averli fatti e perché. Quindi proseguirò con questo, che è la diretta evoluzione del precedente in cui c’era Shaw e Michael Fassbender a pezzi, ne raccoglierà i fili e si evolverà. Alla fine di questo ce ne sarà un altro e poi un altro ancora che si collegherà all’entrata di servizio di quello del 1979. Per cui in altre parole:perché quello Space Jokey stava lassù e perché aveva un Alien dentro? Domande che otterranno delle risposte.

Scott ha anche specificato che il casting di Alien: Covenant non è ancora ultimato, ad eccezione di Michael Fassbender, che tornerà nei panni di David, e della fugace apparizione di Noomi Rapace.

Ecco la sinossi ufficiale:

Ridley Scott ritorna nell’universo da lui creato in Alien con Alien: Covenant, il secondo capitolo della trilogia prequel iniziata con Prometheus e che si collegherà direttamente all’opera di fantascienza del 1979.

Diretta verso un pianeta remoto ai confini estremi della galassia, la ciurma della navicella Covenant scopre un presunto paradiso inesplorato che in realtà è un mondo oscuro e pericoloso. L’unico abitante è il “sintetico” David (Michael Fassbender), sopravvissuto della fallimentare spedizione Prometheus.

Le riprese inizieranno a febbraio 2016 in Australia. La sceneggiatura è di Jack Paglen e Michael Green.

Classifiche consigliate