Da commedia a paura

Perché M. Night Shyamalan è un grande regista? Perché quando Kathryn Hahn, la mamma sempre up degli adolescenti Becca (Olivia DeJonge) e Tyler (Ex Oxenbould), accompagna con i suoi movimenti fisici la partenza del treno con i figli a bordo diretti verso il primo incontro della loro vita con i nonni… lei stessa, con il suo corpo, passa dalla commedia alla paura nel giro di qualche secondo. Prima fa la spiritosa mimando una corsa al rallentatore come fosse Marcel Marceau, poi accelera il passo con disinvoltura, poi si fa improvvisamente tesa in viso, infine saluta i figli disperata come se sapesse che li sta mandando a morire. Eccezionale attrice questa signora con la faccia da bigotta antipatica. In quella prova magistrale di Kathryn Hahn (nel film solo: la mamma) sulla banchina del treno c’è tutto il senso dell’ultimo film del regista di The Sixth Sense – Il Sesto Senso (1999). Passeremo molto spesso dalla commedia, al dramma, al thriller, a...