Da Empire (via Screenrant) giungono alcune nuove dichiarazioni di J.J.Abrams su Star Wars: Il Risveglio della Forza. Questa volta l’argomento è molto circostanziato: i combattimenti con le Lightsaber.

Tutti gli amanti della saga hanno notato le chiarissime differenze fra i duelli della Trilogia Classica, più grezzi e viscerali, a quelli coreografati e simili a dei balletti della Trilogia dei Prequel. Ebbene, il filmmaker ha rivelato che quelli di Il Risveglio della Forza saranno accostabili a quelli della prima Trilogia arrivata nei cinema:

I duelli di Star Wars e L’Impero sono molto differenti, ma personalmente ritengo che siano più potenti perché meno “costruiti”. Per cui speravo di tornare a qualcosa di più primitivo, aggressivo e ruvido, un ritorno a quei combattimenti con le spade laser che mi lasciavano col cuore in gola e mi emozionavano quando ero un ragazzino.

Il regista ha poi elaborato il suo pensiero citando le influenze estetiche per la sua pellicola:

Abrams ha preso come riferimento la “sicurezza” dei film western di John Ford. Ha studiato l’incredibile coreografia e composizione delle scene di Anatomia di un Rapimento di Akira Kurosawa. Ha preso in esame la potente immobilità di Malick. “Non si tratta di qualcosa che avrei pensato di prendere come riferimento per Star Wars” afferma il regista. La sobria messa in scena di Kurosawa, Ford e Malick è stata un imperativo per l’approccio di Abrams a Il Risveglio della Forza. Quella distintiva qualità delle pellicole originale secondo cui “meno è di più”.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Classifiche consigliate