È ormai quasi un anno che si parla di quanto potrebbe incassare Star Wars – il Risveglio della Forza negli Stati Uniti nel suo weekend d’esordio. Nelle ultime settimane le previsioni si sono affinate, eppure fino a qualche giorno fa la forbice era ancora molto ampia, dai 170 ai 220 milioni di dollari. Il record assoluto del weekend d’esordio, lo ricordiamo, è detenuto da Jurassic World con 208.8 milioni di dollari in tre giorni.

In Italia il film non ha battuto record ieri, ma negli Stati Uniti la saga è un vero fenomeno culturale e l’impressione è che questo rilancio firmato Disney possa riservare davvero delle grandi sorprese al botteghino. È intuibile anche solo dal netto calo degli incassi delle ultime due settimane, un grande respiro prima della corsa, e dagli oltre 100 milioni di dollari di biglietti staccati nelle prevendite da qui a fine anno (di cui più della metà solo per il primo weekend).

Ora, a poche ore dall’inizio delle primissime proiezioni (le anteprime di giovedì inizieranno alle ore 19), arrivano le previsioni definitive e sembra che vadano verso la fascia più alta in assoluto. Il film uscirà in oltre 4.100 cinema in Nordamerica e Canada, di cui oltre 3.300 in 3D e 392 cinema IMAX (13 dei quali in 70mm).

Questi primissimi i record da battere:

  • 43 milioni di dollari alle anteprime serali – Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2
  • 91 milioni di dollari venerdì – record maggiore incasso in un giorno e di venerdì – Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2
  • 208 milioni di dollari – record maggiore incasso nel weekend d’esordio – Jurassic World

Se Star Wars – il Risveglio della Forza si comporta come La Vendetta del Sith (e lo stesso Harry Potter), sarà molto frontloaded, ovvero moltissimi fan andranno a vederlo il primo giorno. Se riuscisse a battere il record delle anteprime, e arrivare a battere anche quello del primo giorno (incassando un centinaio di milioni, anteprime incluse), la possibilità che batta il record assoluto del weekend c’è, perché trattandosi di un film con un appeal per tutte le famiglie e tutte le generazioni difficilmente vedrà bruschi cali la domenica come avvenuto con Harry Potter. La vera difficoltà per il film sarà data dal numero di sale: per battere Jurassic World dovrà ottenere una media per sala di oltre 50mila dollari, fattibile ma non fattibilissima.

Una proiezione abbastanza cauta vede il film raccogliere 90 milioni di dollari venerdì (anteprime incluse) e chiudere il weekend a 208 milioni di dollari, in pari con Jurassic World. Quest’ultimo film, tuttavia, si è rivelato una vera sorpresa qualche mese fa incassando molto, molto di più di quanto prevedevano gli analisti e la stessa Universal. Le previsioni più rosee quindi vedono il film incassare 100 milioni di dollari venerdì e chiudere il weekend con 230 milioni di dollari, battendo record su record.

Ancora qualche ora e avremo una risposta…

Fonti: Forbes | BoxOffice.com

Classifiche consigliate