Dopo le proiezioni di questa mattina, sono ora disponibili le stime ufficiali d’incasso alle anteprime di Star Wars – il Risveglio della Forza negli USA.

Proprio come si prospettava, il film è partito nel migliore dei modi con 57 milioni di dollari, battendo il record assoluto d’incassi per le anteprime, detenuto precedentemente da Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2. Va ricordato che quest’ultimo aveva totalizzato 43 milioni solo nelle anteprime di mezzanotte, mentre Star Wars si è avvalso di molti più spettacoli partendo alle ore 19, ma si tratta comunque di un grandissimo risultato, soprattutto perché il distacco è di ben 14 milioni. Il 47% degli incassi è arrivato dalle proiezioni in 3D, mentre 5.7 milioni di dollari sono stati raccolti nei 391 schermi IMAX (quasi il doppio del record storico di 3 milioni).

Un simile debutto dovrebbe garantire al film di J.J. Abrams di battere anche il record per il maggiore incasso nel giorno d’esordio e nel singolo giorno: la previsione attualmente è che salga a 100 milioni di dollari (incluse le anteprime), che peraltro rappresenta un altro record (un solo giorno per raggiungere i 100 milioni).

Quello che sarà interessante verificare è se la pellicola avrà un comportamento più simile Harry Potter, e cioè sarà “frontloaded” (sgonfiandosi leggermente durante il weekend, perché i fan si ammasseranno al cinema il primo giorno), o a Jurassic World, che qualche mese ha beneficiato di grandissimi risultati anche sabato e domenica, battendo il record assoluto del maggiore incasso nel weekend d’esordio – che poi è il record da battere, 208 milioni di dollari. Per il momento la scommessa è più su quest’ultimo, con numerosi record infranti, tra cui quello del miglior weekend d’esordio (si parla di almeno 220 milioni di dollari), miglior sabato (battendo i 69.6 milioni di Jurassic World), miglior domenica (battendo i 57.2 milioni di Jurassic World) e miglior media per sala per una release superiore ai 3.000 cinema (oltre 50mila dollari per sala).

***

Fuori dagli USA, il film ha raccolto ieri altri 58.6 milioni di dollari, salendo quindi a 72.7 milioni di dollari in due giorni. Globalmente, quindi, il film è già a 130 milioni di dollari in soli due giorni.

Questi alcuni record battuti fuori dagli USA:

  • Maggiore incasso di sempre in un giorno in UK/Irlanda, Germania, Norvegia, Svezia
  • Maggiore incasso di sempre nel giorno d’apertura in UK/Irlanda, Germania, Australia, Brasile, Nuova Zelanda, Belgio, Finlandia, Olanda, Norvegia, Svezia, Svizzera francese, Austria, Ucraina, Slovacchia, Croazia, Islanda, Serbia, Cile, Peru
  • Maggiore incasso di sempre nel giorno d’esordio per un film Disney in Francia, Danimarca, Sud Africa, Repubblica Ceca, Turchia
  • Maggiore incasso di sempre nel giorno d’esordio per il mese di dicembre in Francia, Italia, Messico, Argentina, Hong Kong, Malesia, Singapore
  • Record IMAX in UK/Irlanda, Australia, Germania, Brasile, Messico, Austria, Turchia, Portogallo, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Hong Kong, Tailandia, Singapore, Nuova Zelanda, Cile, Costa Rica, Trinidad

Continuate a seguirci perché in questi giorni vi aggiorneremo costantemente sugli incassi del film!

Vi ricordiamo che potete scrivere la vostra recensione di Star Wars – il Risveglio della Forza e confrontarvi con gli altri lettori in questo post.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Fonte: Variety

Classifiche consigliate