Qualche settimana fa vi abbiamo mostrato alcune foto di Christian Bale a Modena: l’attore stava visitando la città in preparazione al ruolo di Enzo Ferrari, che interpreterà nel biopic diretto da Michael Mann.

Ora arriva la conferma che effettivamente le riprese del film si terranno proprio a Modena. Questo ha dichiarato infatti il sindaco Gian Carlo Muzzarelli a un quotidiano locale:

Sappiate che ci saranno pezzi di città bloccata, perchè se vogliamo fare di Modena un set cinematografico degno di Hollywood questo succederà, e a qualcuno non andrà bene. Pensiamo a cosa significa per noi tutto questo in termini di ritorno economico per visibilità, turismo, pubblicità.

Il sindaco mette le mani avanti perché le riprese saranno molto impegnative. La troupe, infatti, si tratterrà per ben sei mesi in città:

Saranno quasi sei mesi di riprese, inizieranno a giugno e trasformeranno la nostra città. Dobbiamo essere orgogliosi di questo e sfruttare questa possibilità per promuoverci al meglio. Più di cento persone della produzione staranno stabilmente in città.

Nel cast dovrebbe esserci anche Noomi Rapace, nei panni della moglie di Ferrari, Laura Dominica. Il film, basato sul libro di Brock Yates “Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races, The Machine“, sarà ambientato negli anni cinquanta e incentrato sull’ascesa di Ferrari e del marchio di veicoli di lusso. Un dettagliato viaggio attraverso un icona dell’automobilismo che comprenderà anche il rapporto con un figlio illegittimo. Un altro focus della pellicola sarà su una gara automobilistica avvenuta in Italia nel 1957 in cui una Ferrari uscì dal tracciato e uccise 9 persone.

Fonte: Gazzetta di Modena

Classifiche consigliate