I problemi di Robert Downey Jr. con le dipendenze e con il sistema giudiziario americano sono ben noti, tuttavia forse i fan più recenti della star dei cinecomic Marvel non sanno che tra il 1996 e il 2001 l’attore è stato arrestato numerose volte.

La prima volta nel 1996, quando la polizia lo fermò su Sunset Boulevard trovandolo in possesso di eroina, cocaina e un revolver scarico. Poche settimane dopo fece irruzione in casa di un vicino e si addormentò, sotto effetto di stupefacenti, in un letto. Condannato a tre anni di libertà vigilata, nel 1997 non si presentò a un test anti-droga e venne rinchiuso in prigione. Lo stesso accadde nel 1999, e infine venne condannato a tre anni di reclusione in una prigione / centro di recupero, dalla quale uscì un anno dopo su cauzione. Venne arrestato nuovamente nel 2000, e di nuovo nel 2001. Solo nel 2003 si disintossicò definitivamente, e ad oggi rappresenta uno dei casi di maggior successo di riabilitazione a Hollywood.

A quasi 20 anni da quando venne condannato per la prima volta, Downey oggi fa parte delle 91 persone che hanno ricevuto la grazia definitiva, una tradizione natalizia del Governatore Jerry Brown. La grazia è stata concessa dopo che Downey ha ottenuto da un giudice un certificato di riabilitazione, e perché è stato fuori dalla custodia per almeno dieci anni, dimostrando di “vivere una vita onesta e retta come cittadino modello, e di aver pagato il proprio debito con la società”. I reati rimarranno sulla fedina penale dell’attore, ma la grazia rappresenta una dichiarazione pubblica, inoltre da oggi Downey ha nuovamente il diritto di voto.

Fonte: Deadline

Classifiche consigliate