Sono 27.6 i milioni di dollari incassati da Star Wars – il Risveglio della Forza giovedì negli Stati Uniti. Si tratta di un calo del 27% rispetto al giorno precedente, e per la prima volta il film non batte un record giornaliero: il miglior giovedì (non d’esordio) rimane in mano a Transformers: la Vendetta del Caduto, con 29 milioni di dollari. Il film batte però il record del maggiore incasso di sempre realizzato da un film alla Vigilia di Natale: il primato precedente apparteneva nientemeno che ad Avatar, che nel 2009 incassò 11.1 milioni di dollari, un terzo meno.

Complessivamente, Il Risveglio della Forza ha raccolto 391 milioni di dollari negli Stati Uniti. È un altro record: il maggiore incasso di sempre nella prima settimana di uscita, detenuto precedentemente da Jurassic World (296.2 milioni di dollari). Gli incrementi sono davvero enormi, e se si confronta l’andamento con Avatar si vedrà che nella prima settimana il film di James Cameron raccolse 137 milioni di dollari. Ovviamente quest’ultimo dimostrò gambe lunghissime, e non è detto che lo stesso accada con Star Wars, ma è difficile immaginare uno scenario in cui il film crolli verticalmente in tempi brevi. L’attuale proiezione vede la pellicola destinata a chiudere il weekend di Natale con 550 milioni di dollari complessivi e altri record in tasca.

Fuori dagli USA ieri Il Risveglio della Forza ha raccolto 20 milioni di dollari, per un totale di 422 milioni di dollari e un incasso globale di 813.5 milioni di dollari. Il miliardo è davvero vicino.

Seconda posizione, il giorno della Vigilia, per Alvin Superstar: Nessuno ci Può Fermare, con 2 milioni di dollari e un totale di 26.7 milioni in una settimana. Al terzo posto troviamo La Grande Scommessa, che risale di una posizione e incassa 1.7 milioni di dollari. La pellicola di Adam McKay tiene molto bene e arriva a 5.4 milioni complessivi.

Chiudono la top-five Sisters, con 1.4 milioni di dollari e un totale di 23.2 milioni di dollari, e Il Viaggio di Arlo con 0.9 milioni di dollari e 101 milioni complessivi.

 

Classifiche consigliate