La corsa di Star Wars – il Risveglio della Forza non si ferma, e anche il giorno di Natale il film di J.J. Abrams si conferma caompione d’incassi al box-office italiano. La sfida al cinepanettone però è persa se si vede il numero di spettatori: Star Wars infatti si avvantaggia del sovrapprezzo dei biglietti 3D e IMAX 3D, cosa che Vacanze ai Caraibi non può fare, ecco quindi spiegato lo squilibrio nel rapporto incassi / biglietti.

Sono 1.11 i milioni incassati ieri da Il Risveglio della Forza, con 138mila spettatori e una media di 1.700 euro. Il totale finora è di ben 12.7 milioni di euro.

Seconda posizione, ma prima se si guarda il numero di spettatori e la media per sala, per Vacanze ai Caraibi, che incassa 1.10 milioni di euro (152mila spettatori, 2.300 euro di media). La pellicola sfiora quindi i tre milioni complessivi: anche se sono lontani i tempi dei grandi successi, il film Medusa confema che ci sono ancora molti italiani che a Natale preferiscono il Cinepanettone, anche se la vera differenza la faranno i giorni di Santo Stefano e domenica 27.

Terza posizione per Natale col Boss, che segna un piccolo distacco da Vacanze ai Caraibi: 985mila gli euro incassati dalla commedia, con la seconda media per sala e 2.8 milioni complessivi. Al quarto posto Il Ponte delle Spie con 591mila euro e un totale di 2.2 milioni di euro, mentre al quinto posto risale Il Professor Cenerentolo con 368mila euro e un totale di 4.3 milioni di euro.

Sesto posto per Alvin Superstar 4, che incassa 275mila euro e sale a 437mila euro complessivi, mentre all’ottavo posto la nuova uscita Franny incassa 210mila euro e sale a 279mila euro complessivi. Nona posizione, infine, per Masha e Orso: l’evento speciale incassa 139mila euro e sale a 294mila euro complessivi.

Classifiche consigliate