Un altro risultato storico al box-office nordamericano per Star Wars – il Risveglio della Forza.

Nonostante ieri siano uscite diverse nuove pellicole, il film di J.J. Abrams ha sbaragliato ancora una volta la concorrenza e ha battuto il record assoluto d’incassi nel giorno di Natale, raccogliendo la bellezza di 49.3 milioni di dollari. Il calo rispetto a venerdì scorso è del 59%, ma nell’incasso erano incluse le anteprime del giovedì sera – escludendo quelle, il calo è solo del 22%. Si tratta del maggiore incasso di sempre in un venerdì non d’esordio. Per il giorno di Natale, poi, il record precedente era della metà: i 24.6 milioni di dollari d’esordio di Sherlock Holmes nel 2009. Il giorno di Natale solitamente non vede grandi incassi, questo è quindi un risultato davvero senza precedenti.

Il film sale quindi a 440.4 milioni di dollari, diventando il più veloce della storia del cinema a infrangere la barriera dei 400 milioni di dollari negli USA: solo otto giorni. È già il terzo maggiore incasso dell’anno dopo Avengers: Age of Ultron (sempre della Disney, con 459 milioni), e Jurassic World (652 milioni). La proiezione attuale per il weekend è di 160/165 milioni di dollari, il miglior secondo weekend di sempre e uno dei migliori incassi di sempre in un weekend (Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno aprì con 161 milioni di dollari).

Fuori dagli USA, il film ha incassato 27.6 milioni di dollari venerdì, per un totale di 449.9 milioni fuori dagli USA e di 890.3 milioni in tutto il mondo. Oggi la pellicola dovrebbe superare il miliardo di dollari nel mondo.

Il successo del Risveglio della Forza ha aiutato in generale gli incassi del giorno di Natale, mai così alti (95 milioni di dollari), e contribuirà a stabilire probabilmente uno dei più alti incassi aggregati di sempre nel weekend.

Al secondo posto ieri ha debuttato Daddy’s Home: la commedia con Will Ferrell incassa 15.7 milioni di dollari, di per sè un ottimo risultato. Buona apertura anche per Joy, che raccoglie 6.8 milioni di dollari, mentre al quarto posto rimane stabile Sisters, che incassa 4.6 milioni di dollari. Quinta posizione per Concussion – Zona D’Ombra, che apre con 4.3 milioni di dollari, mentre non convince l’esordio di Point Break, che apre al sesto posto con soli 4.1 milioni di dollari. Prodotto dalla Alcon con un budget di circa 100 milioni di dollari, il film potrebbe rappresentare l’ennesimo flop del 2015 per la Warner Bros.

Al settimo posto, The Big Short – La Grande Scommessa incassa 3.7 milioni di dollari salendo a 9.2 milioni complessivi, mentre scivola all’ottavo posto Alvin Superstar 4, che non riesce a convincere le famiglie americane come controprogrammazione: Star Wars chiaramente è riuscito a fare breccia in quela fascia di mercato molto più di quanto si aspettava la Fox. 3.5 milioni per la pellicola, che sale così a 30 milioni.

Apre al nono posto The Hateful Eight: il film di Quentin Tarantino apre con 1.9 milioni di dollari il suo roadshow in 100 sale con proiezione in pellicola a 70mm, ottenendo una media di ben 19mila dollari. Chiude la top-ten Creed, che incassa 1.5 milioni di dollari e sale a 93 milioni complessivi.

Infine, da notare l’esordio di The Revenant in quattro cinema: il film raccoglie 171mila dollari, con una media di 43mila dollari per sala.

Continuate a seguirci: vi aggiorneremo per tutto il weekend!

 

Fonte: THR

Classifiche consigliate