Da quando è stato annunciato e per molto tempo, abbiamo chiamato Star Wars – il Risveglio della Forza genericamente Star Wars Episodio VII. Allo stesso modo, ora chiamiamo i due film successivi Episodio VIII ed Episodio IX.

Leggendo il volume The Art of Star Wars: the Force Awakens, ci rendiamo conto che lo sviluppo del film è stato lungo e molto travagliato, almeno dal punto di vista creativo: la storia ha subito drastici cambiamenti, e fino al novembre dell’anno scorso, quando è stato annunciato il titolo definitivo, ha avuto anche un altro titolo.

A rivelarlo è Pablo Hidalgo, Creative Executive dello Story Group della Lucasfilm, il gruppo che si occupa di gestire il “canone” della saga dopo l’acquisizione da parte della Disney e il conseguente rilancio.

Hidalgo ha spiegato su Twitter che a un certo punto il titolo del film è stato Star Wars – Shadow of the Empire, molto simile a Shadows of the Empire, il noto romanzo scritto da Steve Perry nel 1997 e pubblicato anche in Italia con il titolo L’Ombra dell’Impero. I fatti narrati facevano parte dell’Universo Espanso, e ora sono considerati delle Star Wars Legends, esterni cioè al canone ufficiale. Non ci è dato sapere se il titolo scelto avesse punti in comune con quella storia, anche se è improbabile: era ambientata tra L’Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi e vedeva tra i protagonisti anche Darth Vader e Luke Skywalker. Anzi, è possibile che il titolo sia stato scartato per evitare confusioni.

All’epoca, il libro venne adattato anche in un videogioco per Nintendo 64 e una linea di action figure. Questa la trama del romanzo:

È un periodo di crisi. Han Solo, congelato nella carbonite, è diretto nelle grinfie del malvagio gangster Jabba lo Hutt. Mentre la Principessa Leia organizza una missione di salvataggio insieme a Luke Skywalker, Lando Calrissian e un giovane, brillante pilota, Darth Vader si scontra con un rivale diabolico e spietato. Xizor, leader di un potente sindacato criminale, cerca di sostituirsi a Vader agli occhi del loro comune Signore, il temibile Imperatore. Il loro obbiettivo: Luke Skywalker. Improvvisamente, Luke si trova eletto a preda dei due esseri più malvagi della galassia – uno lo cerca vivo…l’altro lo chiede morto.

A proposito dell’Universo Espanso, su BadComics.it abbiamo analizzato alcuni punti in comune tra Il Risveglio della Forza e quelle che ora sono Star Wars Legends: potete leggere l’articolo qui!

https://twitter.com/VegaArts_/status/680455857339944960?ref_src=twsrc^tfw

 

Vi ricordiamo che potete scrivere la vostra recensione di Star Wars – il Risveglio della Forza e confrontarvi con gli altri lettori in questo post.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Fonte: Slashfilm

Classifiche consigliate