Ci si aspettava numeri da record, ma il weekend d’esordio di Quo Vado? è stato semplicemente da capogiro. Il film di Checco Zalone ha infatti debuttato con un weekend da 22.2 milioni di euro nelle circa 1.200 sale monitorate, un record storico peraltro in soli tre giorni (quando il weekend ormai da anni include anche il giovedì). Ben tre milioni di spettatori hanno affollato i cinema italiani, portando il film a una media stellare di 18mila euro per sala. Un risultato senza precedenti che porta il film a incassare in 72 ore quanto ha incassato Star Wars – il Risveglio della Forza in tutta la sua corsa. E siamo solo all’inizio: Zalone avrà la strada spianata fino al 10 gennaio, tra eventuali ponti, Epifania e weekend. Ricordiamo che Sole a Catinelle aveva incassato 18.6 milioni nel primo weekend.

Al secondo posto apre Il Piccolo Principe: in tre giorni il film animato incassa 2.8 milioni di euro, un buon risultato con una media superiore ai 6.500 euro per sala. Al terzo posto Star Wars – il Risveglio della Forza incassa altri 2.6 milioni di euro e si porta a 22.4 milioni di euro, mentre al quarto posto Il Ponte delle Spie continua a stupire con 2.2 milioni di euro, la terza media per sala del weekend e 7.3 milioni complessivi. Chiude la top-five Alvin Superstar 4, con 1.4 milioni di euro e 4 milioni complessivi.

Al sesto posto Natale col Boss incassa 974mila euro, salendo a 7.1 milioni di euro, mentre al settimo posto troviamo Masha e Orso con 960mila euro e 3.1 milioni complessivi. Ottava posizione per Vacanze ai Caraibi, con 867mila euro e 7.2 milioni complssivi, mentre al nono posto Irrational Man incassa 489mila euro e sale a 2.9 milioni complessivi. Chiude la top ten Franny, con 422mila euro e 1.7 milioni complessivi.

Sedicesima posizione per Little Sister, che incassa 59mila euro.

Classifiche consigliate