Il 2016 sarà chiaramente l’anno dell’alta definizione 4K. Sono passati più di tre anni dal lancio dei primi televisori 4K, e da allora il formato si è diffuso soprattutto attraverso lo streaming (numerosi titoli su Netflix e altre piattaforme sono disponibili in altissima definizione). Verso la fine del 2015 è stato ufficializzato il lancio sul mercato 4K Ultra HD Blu-Ray Disc: supporta una risoluzione di 3840 x 2160, con frequenza fino a 60 fotogrammi al secondo, suono immersivo come Dolby Atmos e DTS:X, e HDR.

Il primo film a essere uscito in UHD Blu-Ray Disc è stato Kingsman – Secret Service della 20th Century Fox, e ora in occasione del CES 2016 la Warner Bros. è la prima major ad annunciare l’arrivo di ben 35 titoli su disco durante il 2016. I primi film a uscire saranno Mad Max: Fury Road, San Andreas, The LEGO Movie e Pan. Entro fine anno arriveranno anche successi come L’Uomo d’Acciaio e Pacific Rim.

Ovviamente per vedere questi film è necessario possedere un televisore ad alta risoluzione 4K e un lettore UHD Blu-Ray Disc, ma la Warner distribuirà i film in formato 4K Ultra HD con HDR anche sulle piattaforme digitali (per vedere i quali sarà necessario solo un televisore 4K).

“L’Ultra HD con HDR è il prossimo e più eccitante avanzamento nel mondo dell’Home Entertainment, e con la prevista diffusione dei televisori Ultra HD nei prossimi anni, i nostri prodotti in Ultra HD Blu-Ray saranno un ottimo complemento per le straordinarie capacità di questa nuova generazione di strumenti di Home Entertainment. La Warner Bros. è pienamente intenzionata a distribuire un gran numero di titoli in Ultra HD Blu-Ray, includendo nuove uscite e film dal suo vasto catalogo”, ha commentato Ron Sanders, presidente della WB Worldwide Home Entertainment Distribution.

Non sappiamo ancora quando è prevista l’uscita dei vari titoli, e quando avverrà in Italia.

Fonte: PR Newswire

 

 

Classifiche consigliate