È Reuters a diffondere la notizia: la cinese Wanda Group è in trattative finali per acquistare una quota di maggioranza della Legendary Entertainment, lo studio cinematografico di Hollywood guidato da Thomas Tull che ha lanciato diversi franchise cinematografici e ha prodotto successi come Il Cavaliere Oscuro, Inception, The Town, Una Notte da Leoni.

La notizia di un interessamento del colosso cinese (che possiede Wanda Cinemas, la seconda catena cinematografica degli USA AMC Entertainment, e diversi investimenti immobiliari) nei confronti della Legendary era emersa il mese scorso. Wanda acquisterebbe le azioni di altri due investitori per un valore di 3-4 miliardi di dollari. Thomas Tull rimarrebbe CEO della compagnia e manterrebbe una quota minoritaria dell’azienda. Buona parte del potere finanziario necessario per l’operazione deriva dall’enorme capitalizzazione di Wanda Cinema Line, una sussidiaria della Wanda che recentemente ha ottenuto 20.3 miliardi di dollari dopo il lancio sul mercato cinese.

Ricordiamo che la Legendary Pictures ha una divisione cinese, la Legendary East, con cui ha prodotto The Great Wall, un kolossal diretto da Zhang Yimou costato 150 milioni di dollari e attualmente in post-produzione.

Fonte: Variety

Classifiche consigliate