Grazie a Star Wars – il Risveglio della Forza, Harrison Ford ha riconquistato la corona di attore con i maggiori incassi al box-office USA. Attenzione: non si tratta della classifica degli attori che guadagnano di più, anche se per partecipare a Episodio VII Ford ha ricevuto un lauto compenso, ma di quella che attesta gli attori i cui film hanno ottenuto il maggiore incasso complessivo in nordmaerica.

Ford è stato l’attore con l’incasso maggiore per molti anni, ma nel 2005 è stato battuto da Samuel L. Jackson, che ha detenuto il titolo per 11 anni. In entrambi i casi, uno dei motivi per cui entrambi gli attori sono così in alto nella classifica è la loro partecipazione a Star Wars: uno alla trilogia originale, l’altro ai prequel.

Ma grazie a Box Office Mojo ora apprendiamo che Ford è apparso in 41 film che hanno raccolto complessivamente 4.699 miliardi di dollari al box-office americano, di cui 764 (finora) sono stati incassati da Il Risveglio della Forza. Samuel L. Jackson, invece, ha partecipato a 68 film il cui incasso complessivo è di 4.626 miliardi di dollari, di cui 623 milioni sono stati incassati da The Avengers.

Classifiche consigliate