È ufficiale. Dopo le notizie di qualche giorno fa, oggi arriva la conferma: la cinese Dalian Wanda Group Co., Ltd. ha acquisito la Legendary Entertainment per 3.5 miliardi di dollari: è l’acquisizione “culturale” internazionale più grande della storia cinese.

Thomas Tull rimarrà chairman e CEO della compagnia, e continuerà a essere responsabile delle operazioni giornaliere. Tull ha commentato:

Sono onorato di far parte della famiglia Wanda. Insieme, Wanda e Legendary creeranno una compagnia di intrattenimento completamente nuova. C’è una domanda sempre crescente di contenuti di intrattenimento di qualità in tutto il mondo, e in particolare in Cina. Combineremo le nostre forze per fornire al pubblico di tutto il mondo una esperienza sempre migliore.

Negli anni, lo ricordiamo, la Legendary ha prodotto film come la trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, Watchmen, 300, Dracula Untold. Negli ultimi anni è passata da un accordo multi film con la Warner Bros., durante il quale ha co-prodotto pellicole come Pacific Rim e Godzilla, a un accordo multi film con la Universal Pictures, durante il quale ha co-prodotto Warcraft (di prossima uscita), Jurassic World, Steve Jobs, Crimson Peak e Krampus. Recentemente, poi, ha stretto nuovamente accordi con la Warner per realizzare Kong: Skull Island e, in futuro, un crossover intitolato Kong vs Godzilla.

La notizia non ha colto impreparata Hollywood: la Legendary aveva reso evidente il proprio desiderio di farsi strada in Cina anni fa, aprendo la joint-venture Legendary East, con cui ha prodotto il più grande kolossal girato in Cina, The Great Wall, diretto da Zhang Yimou e in uscita prossimamente.

Questo accordo potrebbe poi rallegrare i fan di Pacific Rim: il primo film, infatti, ebbe incassi notevolissimi in Cina e questo permise al sequel di ottenere il via libera. Recentemente Pacific Rim 2 è stato messo in sospeso, ma giusto ieri Guillermo del Toro ha scritto su Twitter “Pacific Rim 2 cancellato? Non credete a tutto ciò che leggete. È ancora in sviluppo e io rimarrò coinvolto in qualsiasi modo”. L’acquisizione della Legendary da parte della Wanda potrebbe dare nuova vita al sequel.

https://twitter.com/RealGDT/status/686670931520057344

Classifiche consigliate