Grazie all’intervista rilasciata dal SFX Supervisor Chris Corbuld abbiamo appreso che una delle varie scene di Star Wars: Il Risveglio della Forza che non hanno trovato posto nella versione finale del blockbuster coinvolgeva il personaggio interpretato da Lupita Nyong’o, Maz Kanata.

E si tratta di un passaggio che avrebbe contestualizzato narrativamente in maniera più efficace la millenaria aliena: ci avrebbe infatti mostrato una Maz Kanata capace di usare la Forza durante l’attacco del Primo Ordine al pianeta Takodana.

C’è un segmento particolare di una scena che non è arrivato nel final cut, in cui i personaggi vanno nei sotterranei del castello e, quando gli Stormtrooper sono sulle scale che li inseguono, Maz fa crollare il soffitto usando la Forza. Dal mio punto di vista funzionava in modo brillante perché vedevi tutti gli attori che correvano su per le scale e Maz che ci mette del suo facendo crollare il soffitto davanti ai Trooper, ma non siamo riusciti a inserirlo. Un passaggio che funzionava davvero bene e di cui sono particolarmente fiero.

Nel bel mezzo del tripudio di effetti speciali della pellicola di J.J.Abrams c’è poi un elemento che ha colpito molto gli spettatori e di cui il CFX & SMUFX Creative Supervisor Neal Scanlan e Corbold hanno discusso in due distinte interviste: il pane istantaneo mangiato da Rey all’interno dei rottami dell’AT-AT in cui vive.

Scanlan afferma:

Diventerò famoso solo per il pane che ho creato per Star Wars! Si tratta di una gag d’incredibile successo e non è stata fatta con la CGI contrariamente a quello che in molti hanno creduto. Abbiamo modellato questo pane gonfiabile che stava, sgonfio, sotto il liquido e l’abbiamo riempito piano piano mentre delle pompette succhiavano via il liquido, ottenendo l’effetto di crescita del pane.

Corbold aggiunge:

Non potete immaginare quanto tempo abbiamo impiegato per perfezionare questo minuscolo passaggio. È cominciato tutto con gli aspetti meccanici della cosa per poi passare a quelli estetici dell’aspetto che avrebbe dovuto avere il pane. Che colore doveva avere? Quale consistenza? Doveva essere crepato? Ci sono voluti circa tre mesi perché a livello meccanico è stato alquanto semplice, mentre dal punto di vista cosmetico è stato un processo più lungo.

Vi ricordiamo che potete scrivere la vostra recensione di Star Wars – il Risveglio della Forza e confrontarvi con gli altri lettori in questo post.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

 

FONTE: The Independent, MTV News, Collider

 

Classifiche consigliate