Quando l’altro ieri è stata annunciato il rinvio di Star Wars – Episodio VIII a Natale 2017, era impossibile non notare che in questo modo la pellicola sarebbe andata a scontrarsi con Avatar 2, la cui uscita era stata annunciata per quel periodo solo qualche settimana fa da James Cameron. Vista la portata e l’ambiziosità di entrambi i progetti, sembrava improbabile una battaglia al box-office tra Fox e Disney (anche perché Avatar avrà uno spazio molto importante nei parchi a tema Disney, non avrebbe alcun senso impedire il successo dei film).

The Wrap annuncia quindi oggi che Avatar 2 è stato rinviato ancora una volta, e che al momento non ha una data di uscita. La cosa non stupisce: il film era inizialmente previsto per il 2014, poi per il 2015, 2016 e 2017. Quando Cameron, qualche settimana fa, aveva detto che il suo obiettivo era far uscire il primo sequel a Natale 2017, aveva sottolineato ancora una volta che per lui le date di uscita non hanno importanza: “quando avremo finito i tre sequel, li faremo uscire a un anno di distanza l’uno dall’altro”.

Era comunque improbabile che Avatar 2 riuscisse a uscire a Natale 2017, il che lascia immaginare perché la Disney abbia deciso senza troppi problemi di spostare Episodio VIII: le riprese non sono ancora iniziate e la Fox non ha nemmeno iniziato ad annunciare il casting.

Ma quando uscirà il film? Per ora possiamo solo fare delle previsioni. Con un episodio di Star Wars fissato per ogni Natale fino al 2018, è probabile che la Fox decida di scegliere l’estate del 2018 per far uscire Avatar 2. Ma prima è meglio che Cameron inizi a girare i tre sequel…

In Avatar 2 torneranno Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Sigourney Weaver oltre probabilmente ad altri personaggi. I film sono stati scritti da James Cameron assieme a Josh Friedman, Rick Jaffa & Amanda Silver e Shane Salerno.

Classifiche consigliate