Saranno settimane molto intense quelle del palinsesto di Canale 5.

La rete ammiraglia Mediaset, grazie all’accordo fra l’emittente e major quali la Universal e la Warner Bros., potrà offrire gratuitamente ai telespettatori pellicole quali Jurassic World, Fast & Furious 7, America Sniper e Gravity.

E non solo: questa sera infatti verrà proposto, in prima serata, Cinquanta Sfumature di Grigio, il caso cinematografico dello scorso febbraio tratto dai libri di E.L.James.

Questo ha causato la pronta reazione del MOIGE che, attraverso un comunicato stampa, ha espresso il proprio sdegno per la messa in onda in fascia protetta della pellicola proposta con Divieto ai Minori di 14 anni al cinema.

Ecco quanto sostenuto dal MOIGE:

 

Via “50 sfumature di grigio” dalla prima serata: la pellicola è inadatta al pubblico dei minori.

 

“Scelta eticamente scorretta quella di Mediaset, decisamente lesiva per i minori che vengono televisivamente violati da una programmazione tv non adatta a loro, domani sera (oggi, ndr.) su canale 5 con la messa in onda del film “50 sfumature di grigio”.

Questa non è una televisione capace di esprimere rispetto verso le famiglie che credono nel valore sociale e culturale della tv che utilizza concessioni pubbliche.

Chiediamo alle aziende inserisioniste di ritirare gli spot da programmi lesivi e irrispettosi dei minori”.

Queste le parole di Elisabetta Scala Responsabile dell’Osservatorio media del Moige.

 

Mediaset non ha risposto al comunicato.

Scritto da Kelly Marcel e diretto da Sam Taylor-Johnson, su produzione di Michael De Luca e Dana Brunetti assieme all’autrice del romanzo E.L. James, il film è uscito nelle sale americane il 13 febbraio 2015.

Cinquanta Sfumature di Grigio, romanzo capace di vendere 100 milioni di copie in tutto il mondo, segue la storia di amore, sesso e sottomissione fra una ragazza (Dakota Johnson) del college e un giovane businessman (Jamie Dornan). I due sequel sono intitolati Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso.

La Universal e la Focus hanno acquistato i diritti di produzione di tutti e tre i romanzi della trilogia per tre milioni di dollari a marzo del 2012. La Focus Features distribuirà il primo film in partnership con la Universal.

Classifiche consigliate