Quando Cloverfield uscì nei cinema di tutto il mondo nel 2008, il film era attesissimo nonostante della trama non si sapesse praticamente nulla. Questo anche grazie a una incredibile campagna virale online (una delle migliori di sempre, assieme a quella del Cavaliere Oscuro) che coinvolgeva siti creati appositamente per il film, come quello della bevanda giapponese Slusho (inventata, ma da allora presente in praticamente tutti i film di J.J. Abrams) e della Tagruato, una multinazionale dell’estrazione che aveva ideato il drink. Un gruppo ambientalista chiamato TIDO Wave voleva fermare i lavori di perforazione della Tagruato nei pressi di New York City, in una stazione chiamata “Chaui Station” che in realtà nascondeva un segreto. La stazione era andata distrutta, e la Tagruato aveva incolpato TIDO Wave dell’attentato terroristico: in realtà qualcos’altro aveva devastato la piattaforma.

Tutto questo si ricollegava poi al film: la fidanzata di Teddy Hanssen, Jamie, era un membro dei TIDO Wave, mentre il party di addio per Rob era stato indetto perché il ragazzo era stato assunto dalla Slusho e stava per partire per il Giappone.

Ovviamente il virale è stato interrotto dopo l’uscita del film… fino ad adesso. Con l’annuncio dell’uscita dello spin-off di Cloverfield, 10 Cloverfield Lane, sembra infatti che le cose siano tornate a muoversi.

Nessuno dei siti è stato aggiornato, ma Slashfilm segnala che qualcuno che aveva partecipato al virale originale ha mandato una mail alla Tagruato, ricevendo come risposta:

Da: [email protected]

Salve,

A causa di nuovi protocolli di sicurezza, questo account non è più attivo. Tutta la corrispondenza viene monitorata e riceverà una risposta appropriata.

Grazie per l’interesse dimostrato.

Sinceramente,

Vanessa Gwon,

Direttore delle relazioni pubbliche.

*Impiegato del mese di gennaio 2016.

Non può trattarsi di un mero autoresponder impostato in questi anni, perché l’ultima riga lascia intuire che si tratta di una mail creata quest’anno.

Ovviamente vi terremo aggiornati se nelle prossime settimane vi saranno ulteriori novità…

Prodotto dalla Bad Robot e dalla Insurge Pictures, divisione della Paramount Pictures, 10 Cloverfield Lane si candida ad essere uno dei thriller più inquietanti della stagione.

Un film di Dan Trachtenberg con Mary Elizabeth Winstead (La cosaScott Pilgrim vs. the World), John Gallagher Jr. (serie Tv The Newsroom), Mat Vairo (serie Tv Revolution), Maya Erskine (serie Tv Hart of Dixie), Douglas M. Griffin (Terminator Genisys, serie Tv True Detective) e il vincitore del Golden Globe® John Goodman (Il grande Lebowski, Flight). L’uscita del film è prevista per l’11 marzo negli USA e il 21 aprile in Italia.

 

Classifiche consigliate