Una carriera riassunta in un paio di occhiali a forma di fotogramma, lenti spesse e montatura squadrata immensa, sempre gli stessi fin da quando ha iniziato a portarli.

Compie oggi 76 anni il regista che ha creato, di fatto, il concetto di zombie al cinema come lo conosciamo oggi (prima di lui c’era qualche esempio ma nessuno ha canonizzato tanto quella figura come Romero).
Con una carriera iniziata a 28 anni con La Notte dei Morti Viventi, George A. Romero ha attraversato i restanti 50 anni di storia del cinema lavorando sempre sull’orrore, spaziando tra diversi tipi di paura, misurandosi con la televisione e in certi casi flirtando con i videogiochi, ma finendo sempre per segnare la sua filmografia con un nuovo capitolo della grande epopea zombie, ogni volta diverso, ogni volta unico.

Nonostante Wampyr, La Città Verrà Distrutta all’Alba, La Stagione della Strega o Creepshow, rimangano invenzioni formidabili e spesso dall’esito imprevedibile, mondi in cui la fantasia o il sovrannatura...