Star Wars – il Risveglio della Forza supera oggi la soglia dei 2 miliardi di dollari in incassi globali.

53 giorni dopo l’uscita nei cinema di tutto il mondo, il blockbuster della Disney diventa il terzo film della storia (senza contare l’inflazione) a raggiungere questo traguardo dopo Avatar e Titanic. Negli USA ieri ha superato la soglia dei 900 milioni di dollari, l’unico film della storia a farlo.

“È un momento storico per Star Wars, la Lucasfilm e la Disney, e siamo tutti davvero grati di far parte di questo viaggio assieme ai fan in tutto il mondo, sono loro ad aver reso Star Wars – il Risveglio della Forza uno straordinario successo,” ha commentato Alan Horn, chairman dei The Walt Disney Studios. “Gli obiettivi raggiunti dal film sono davvero incredibili, ed è un nostro grande onore rilanciare questa galassia cinematografica non solo per tutti i fan di lunga data ma anche per una nuova generazione che raccoglierà l’eredità di Star Wars negli anni a venire”.

I dati ufficiali disponibili sono quelli di ieri: 899.1 milioni di dollari negli USA 1.096 miliardi di dollari in tutto il mondo. Questi i record registrati dal film finora in otto settimane di sfruttamento:

  • Maggiore incasso alle anteprime USA (57 milioni)
  • Maggiore incasso nel giorno d’apertura USA (119.1 milioni)
  • Maggiore incasso nel weekend d’esordio USA (247.9 milioni)
  • Maggiore incasso nel weekend d’esordio GLOBALE (528.9 milioni)
  • Maggiore incasso nel secondo weekend USA (149.2 milioni)
  • Maggiore incasso nel terzo weekend USA (90.2 milioni)
  • Maggiore incasso nella settimana d’apertura (390.8 milioni)
  • Maggiore incasso nel weekend d’esordio in 18 territori, tra cui UK, Australia, Germania, Russia
  • Film che ha raggiunto più velocemente il miliardo di dollari nel mondo (12 giorni)
  • Maggiore incasso di tutti i tempi negli USA e in UK

Vi ricordiamo che potete scrivere la vostra recensione di Star Wars – il Risveglio della Forza e confrontarvi con gli altri lettori in questo post.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Fonte: Variety

Classifiche consigliate