La Disney ha annunciato il numero di copie in cui Star Wars: il Risveglio della Forza uscirà domani in Italia (qui le prime reazioni dopo la première mondiale). Si tratta di 850 copie, 50 meno di quelle in cui è stato distribuito, qualche mese fa, Cinquanta Sfumature di Grigio (che finì per chiudere a 19.6 milioni di euro). Ricordiamo che dicembre è un mese molto affollato nei cinema italiani, e che la pellicola della Disney dovrà sfidare numerose commedie prima dell’arrivo del ciclone Quo Vado.

Il maggiore incasso dell’anno (anzi, degli ultimi anni) è Inside Out, sempre distribuito dalla Disney, che ha raccolto la bellezza di 25.3 milioni di euro.

La saga di Star Wars, in Italia, non è mai andata oltre la soglia dei 10 milioni di euro, un traguardo raggiunto solo da La Minaccia Fantasma nel 1999 (con 10 milioni tondi e 1.79 milioni di spettatori). L’Attacco dei Cloni ha raccolto 8.3 milioni di euro, mentre La Vendetta dei Sith 8.4. La Disney, che ha acquisito la Lucasfilm nel 2012 e distribuisce i nuovi film anche in Italia, punta senza dubbio a un risultato più alto (anche perché Il Risveglio della Forza esce a Natale, mentre la trilogia di prequel è sempre uscita a maggio o settembre).

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Classifiche consigliate