Manca poco: nel 2017 Lucky Red, casa di produzione e distribuzione indipendente, compirà 30 anni. L’azienda, che si è distinta per aver distribuito in Italia cinema e autori di altissimo livello, ha inaugurato questo suo ventinovesimo anno con un enorme successo al botteghino (Il Piccolo Principe) e ora propone nelle sale un film molto particolare e inedito per il panorama italiano, ovvero Lo Chiamavano Jeeg Robot. Le sfide che si trova ad affrontare sono diverse, in un contesto non sempre semplice. Ne abbiamo parlato con il suo fondatore Andrea Occhipinti nella sede della società a Roma:

Iniziamo da un tema attualissimo, e cioè la polemica tra 20th Century Fox e gli altri distributori per l’annuncio a sorpresa delle anteprime di Kung Fu Panda 3, che si terranno il sabato e la domenica precedenti l’uscita vera e propria del film. Lucky Red è stata penalizzata da questo annuncio, avvenuto con soli dieci giorni di preavviso, perché in quel weekend doveva uscire Heidi. Come ti poni riguardo a questo atteggiamento (ci risulta non sia stata la prima volta) come presidente della Lucky Red e come presidente dei distributori Anica?

Il problema non è tanto l’anteprima, anche se viene chiamata anteprima ma è una vera e propria uscita nel weekend anche se limitata al sabato e alla domenica. Soprattutto su un film d’animazione forte con i bambini i primi due spettacoli, il sabato e la domenica, sono quelli che contano perché si fa il grosso dell’incasso. Il problema è che viene comunicato dieci giorni prima dell’anteprima, quando in calendario ci sono già altri film che si sono posizionati nelle varie settimane proprio per evitare sovrapposizioni. In particolare, noi indipendenti andiamo a vedere dove ci sono degli spazi per poter uscire – nel nostro caso con Heidi, un target family – dove il weekend è fondamentale. Se io a dieci giorni dall’uscita, in piena campagna promozionale, con gli spot fatti su Sanremo e i soldi spesi, scopro che un film così importante come Kung Fu Panda 3 esce in anticipo nello stesso weekend del mio film, bloccando 300 sale, chiaramente devo prendere dei provvedimenti perché questa cosa rovina i miei piani. È in sovrapposizione completa. Peraltro sono recidivi, era già successo con i Pinguini di Madagascar e il nostro Doraemon. Noi a quel punto organizzammo a nostra volta delle anteprime dando fastidio a Nanouk, e si creò una reazione a catena dannosa. Nell’assemblea dei distributori ci fu quindi un impegno a rispettare le date di uscita che vengono inserite sul competitive, un calendario di tutte le uscite che utilizziamo per organizzarci. Il gentlemen agreement che abbiamo raggiunto tutti prevedeva di comunicare eventuali spostamenti per tempo, in modo che tutti abbiano modo di correre ai ripari. Durante l’anno cerchiamo di posizionare le uscite in modo da ottimizzare i film, altrimenti ci cannibalizziamo a vicenda, e tutti teniamo presente le uscite dei film americani, che spesso sono comunicate con molto anticipo. In questo modo possiamo sviluppare dei piani di lancio adeguati, visto che le date di uscita sono fondamentali.

Non ci sono strumenti per impedire questi comportamenti?

Noi ci impegnamo tutti per far crescere il mercato, distribuendo meglio le uscite, lavorando per far uscire i film anche d’estate

No, purtroppo dobbiamo basarci su accordi che ci aspettiamo che vengano rispettati. Se ci sono ragioni specifiche, come eventuali partecipazioni a festival, l’importante è che si comunichi tutto per tempo. Questa invece è stata una mossa a sorpresa che non può che danneggiare il mercato, perché abbiamo già tutti speso dei soldi e messo in moto una macchina. Spostando Heidi di 3 settimane spenderemo altri soldi, e provocheremo problemi alle altre distribuzioni occupando spazi non previsti inizialmente. Noi ci impegnamo tutti per far crescere il mercato, distribuendo meglio le uscite, lavorando per far uscire i film anche d’estate. In questo caso la cosa detestabile è che dietro c’è una major: DreamWorks, Fox, realtà che hanno un ruolo determinante nel mercato e che per prime dovrebbero dare l’esempio utilizzando correttezza. E invece è la seconda volta che succede.

A proposito dell’estate: già è un momento difficile ogni anno, quest’anno tra europei e olimpiadi ci si chiede se i distributori rispetteranno la promessa di proporre titoli interessanti nelle sale. Come vi posizionate a riguardo?

Ci sono delle indicazioni per quanto riguarda l’associazione. Come presidente dei distributori sto spingendo tantissimo affinchè si dia continuità a quello che è successo l’anno scorso che è andata abbastanza bene. Alcune major si impegnano regolarmente – Universal e Warner – ma ci sono altre realtà che si sfilano. Gli americani dovrebbero uscire in day and date, e questo succede sempre più spesso, chi ha più peso commerciale dovrebbe essere quello che si impegna per la parte che gli tocca. La struttura fondamentale delle uscite estive l’hanno fatta le major. In Spagna funziona così: l’ossatura delle uscite estive è data dalle major americane, e poi ad agosto ci sono molti film spagnoli di genere. In questo modo il pubblico ha iniziato ad abituarsi ad andare molto di più al cinema, dovremmo fare così anche da noi. Anche perché se ci sono tanti film importanti, le uscite estive funzionano. Quello che stiamo facendo noi, soprattutto per il cinema italiano che al momento esiste solo da ottobre ad aprile, è spingere per delle uscite estive approfittando degli incentivi e dei premi governativi compensando il minore incasso che si continuerà a fare finché non si abituerà il pubblico. Ovviamente molto dipende anche dagli esercenti, che si spera tengano i film per più tempo.

E a proposito di cinema di genere, come interpretate gli incassi del weekend d’esordio di Lo Chiamavano Jeeg Robot? Cosa vi aspettate per le prossime settimane?

L’accoglienza è stata calorosissima sin dalla prima visione alla festa del cinema di roma. Noi abbiamo creduto molto su questo film e su Gabriele Mainetti, facendo un investimento non ordinario per un’opera prima italiana, anche solo per i materiali che abbiamo sfoderato. Siamo contenti, il film è molto più forte al centro e al sud essendo molto romano, in certe zone del nord è più debole. È incredibile il sostegno che sta ricevendo.

Voi siete entrati a film praticamente finito, che ruolo avete in un eventuale sequel? Potete chiedere di realizzare un seguito?

È chiaro che per parlare di sequel aspettiamo di vedere il risultato finale

Sarà una valutazione che faremo insieme a Gabriele e a Goon, ovviamente. È chiaro che per parlare di sequel aspettiamo di vedere il risultato finale. L’altro giorno Gabriele mi ha detto “ma che si fa?”… aspettiamo di vedere dove andiamo.

Noi siamo reduci da una maxi-intervista con lui, e ci è sembrato avesse già parecchie idee… noi lo pungolavamo sul finale del primo film, chiedendogli perché abbia deciso di chiuderlo in quel modo quando avrebbe avuto molto senso tenere un finale un po’ più aperto per un eventuale sequel…

Tutto è possibile, no? Alla fine è un film di supereroi.

Puoi parlarci un po’ del listino e delle vostre acquisizioni di Berlino?

In termini di aspettative citerei sicuramente Hardcore, in arrivo ad aprile. È un film di genere tutto girato in prima persona, davvero particolare e potrebbe segnare una svolta nel cinema action futuristico. Non lascia un momento di respiro ed è molto attuale. Poi c’è Nice Guys, che abbiamo visto a Los Angeles e vede Russell Crowe e Ryan Gosling insieme in una Los Angeles anni settanta coloratissima. Molto divertente e politicamente scorretto. Noi usciremo nel weekend del due giugno, lo stesso di Fury. Da Berlino… alcune acquisizioni non possiamo dirle. Uno è Misconduct, un thriller con Anthony Hopkins e Al Pacino. L’altro è il film d’animazione di Ratchet & Clank. Stiamo valutando quando posizionarli.

A proposito di animazione, come prosegue il rapporto con Studio Ghibli ora che Miyazaki è andato “in pensione”?

Beh, così ha detto… ma non mi fiderei troppo. La mia idea è che finirà per fare un altro film. È che ci mette talmente tanto tempo, seguendoli in maniera così ossessiva, che non vuole la pressione di dire farò un nuovo film tra quattro anni. La realtà è che non lo sappiamo, ma il nostro rapporto con Ghibli continua ed è molto solido. Ci sono degli inediti, i film che produrranno, che noi continueremo a distribuire. In Giappone Miyazaki è venerato come un dio, nello Studio chi è molto presente ora è Suzuki, il suo socio. Per quanto ne so lui però continua a seguire il lavoro dello Studio, il team è ancora affiatatissimo. Io sono andato a fare un tour l’anno scorso, mi hanno mostrato come lavoro e hanno un metodo incredibile, si capisce quanto si sentano parte di qualcosa di più grande, uno stile, un modo di essere.

Qualche giorno fa abbiamo scoperto su Netflix 99 Homes, che doveva uscire al cinema ma è comparso sulla piattaforma di streaming. Che rapporto avete con queste realtà distributive online?

Quello che è successo è che il film ha fatto parlare di sè due anni fa a Venezia. Eravamo condizionati dall’uscita americana, che però è stata tirata così in lungo che è arrivata una nuova edizione di Venezia e per noi è diventato troppo tardi, non c’era più alcun traino. Così abbiamo deciso di uscire con due copie, una uscita tecnica in sala, e di proporlo poi su Netflix. Loro hanno comprato anche Walk in the Woods con Robert Redford e Nick Nolte, titoli che secondo noi possono ottenere più visibilità con una distribuzione online affiancata all’uscita tecnica. Ci sono dei titoli come questo che potrebbero essere sfruttati direttamente su Netflix. Ci auspichiamo che ci siano sempre di più, in futuro, titoli che meritano una distribuzione online e che non danneggiano nessuno. Penso ci sia molto spazio per quel tipo di distribuzione, molti film non hanno la possibilità di essere lanciati in tutta Italia: c’è troppa roba. In particolari certi film da festival, che per questo ricevono molta visibilità, non li vede nessuno se escono in 20 copie. Ci sono zone d’Italia nelle quali questi film magari nemmeno arrivano, e non meritano questo trattamento.

L’anno prossimo Lucky Red compie 30 anni. Qual è in assoluto il progetto a cui sei più affezionato? E come festeggerete?

Il primo e l’ultimo! Let’s Get Lost… e Jeeg Robot! No, in realtà non saprei, non c’è un film in particolare. Ci sono alcuni film che rappresentano lo spirito di Lucky Red. Da I Soliti Sospetti a Shine, Priscilla, The Others, Le Onde del Destino, The Wrestler, Filomena… Per i trent’anni non abbiamo ancora pensato a progetti particolari, ma una cosa posso dirla. In termini di obiettivi, noi siamo nati come distribuzione e poi abbiamo allargato alla produzione, siamo coinvolti anche nell’esercizio con Circuito Cinema… a ottobre abbiamo aperto una società di vendita estera con Indigo che si chiama True Colors… Quello che stiamo facendo e che fiorirà soprattutto l’anno prossimo è creare proprio una divisione sulla produzione. Oggi vediamo sempre di più che le realtà e le società hanno più competenze, gli steccati non esistono più, chi produce serialità produce anche cinema, distribuisce…

Intervista realizzata in collaborazione con Francesco Alò, BadTaste.it ringrazia anche Mattia Guerra, Alessandra Tieri e Olga Brucciani di Lucky Red

Classifiche consigliate