Dopo il successo del lancio internazionale, Zootropolis (intitolato in originale Zootopia) ha vinto il weekend negli Stati Uniti stabilendo nuovi record, primo tra tutti quello del miglior incasso d’esordio di sempre per i Walt Disney Animation Studios: ben 73.7 milioni di dollari in 3.827 cinema nordamericani (batte i 67.4 milioni di Frozen). È anche il maggior esordio di sempre per un film d’animazione nel mese di marzo (Lorax debuttò con 70.2 milioni di dollari).

La pellicola, accolta molto positivamente dalla critica, ha già raccolto ben 158.8 milioni di dollari fuori dagli USA, salendo quindi a 232.5 milioni di dollari in tutto il mondo di cui 8.5 nel circuito IMAX. Le previsioni sono molto rosee per le prossime settimane: prima di metà aprile, infatti, non usciranno altri film per tutta la famiglia.

Seconda posizione per Attacco al Potere 2: il film d’azione incassa 21.7 milioni di dollari (ne è costati 60), ottenendo una buona media di oltre seimila dollari. Si tratta comunque di un terzo in meno degli incassi del primo film.

Scende al terzo posto Deadpool, che incassa altri 16.3 milioni di dollari e, nel suo quarto weekend di sfruttamento, sale a ben 311.2 milioni di dollari diventando il terzo incasso di sempre tra i film vietati ai minori. In tutto il mondo la pellicola ha raggiunto i 673.2 milioni di dollari.

Delude l’esordio di Whiskey Tango Foxtrot: costato 35 milioni di dollari, il film incassa solo 7.6 milioni di dollari e ottiene una media di poco superiore ai tremila dollari per sala. È il secondo risultato negativo della Paramount in poche settimane, dopo Zoolander 2, e anche in questo caso il calibro degli attori coinvolti non sembra spiegare la scarsa popolarità del film.

Scivola al quinto posto Gods of Egypt, con 5 milioni di dollari e solo 1.600 dollari per sala. Complessivamente la pellicola ha raccolto 22.8 milioni di dollari: ne è costati 140.

Sesto posto per Risen, che incassa 3.8 milioni di dollari e sale a 28.6 milioni complessivi, mentre scende al settimo posto Kung Fu Panda 3, con 3.5 milioni e 133.8 milioni complessivi (323 nel mondo).

Chiudono la classifica Revenant – Redivivo (3.3 milioni, 176 milioni complessivi), Eddie the Eagle (3.1 milioni, 10.8 milioni complessivi) e The Witch (2.5 milioni, 20.9 milioni complessivi).

Da notare al tredicesimo posto Spotlight, che risale dal 21esimo posto grazie all’Oscar e incassa 1.8 milioni, salendo a 41 milioni complessivi. Il film, già disponibile in home video, è stato ridistribuito in un migliaio di cinema.

 

Classifiche consigliate