VIDEOGIOCHI FUMETTI TV CINEMA
SEGUICI SU
Il nuovo gusto del cinema
BadTaste.itArticoliCinema

Harry Potter, ecco il primo racconto inedito di J.K. Rowling sulla Storia della Magia

Come promesso, J.K. Rowling ha pubblicato su Pottermore il primo di quattro scritti inediti incentrati sulla Storia della Magia in Nord America.

Il primo brano è dedicato al periodo XIV secolo – XVII secolo. L’autrice della saga di Harry Potter ci svela le origini della comunità magica in Nord America, spiegando la verità sui leggendari Skinwalker, sui maghi nelle comunità native americane e sulla magia senza bacchetta.

L’operazione rientra in un preludio agli eventi dello spin-off/prequel di Harry Potter in arrivo a novembre, Animali Fantastici e Dove Trovarli, ambientato proprio in America.

Gli altri tre brani saranno pubblicati nei prossimi tre giorni.

 

LEGGI IL BRANO IN ITALIANO SU POTTERMORE

 

Ecco alcuni punti salienti:

  • Il termine gergale americano per indicare i Babbani è “No-Maj”. Nella versione italiana del brano si parla di “No-Mag“, quindi probabilmente la stessa soluzione sarà adottata per il film Animali Fantastici e Dove Trovarli.
  • Nell’Universo di J.K. Rowling i maghi conoscevano l’America già molto prima degli esploratori Babbani
  • Nelle comunità indigene americane non tutti i maghi venivano accettati: spesso si pensava fossero posseduti dal male
  • Gli Skinwalker – come attesta Wikipedia – sono creature soprannaturali del folklore dei nativi americani, capaci di trasformarsi in animali. J.K. Rowling in tal senso ci spiega che in realtà si trattava di Animagi, maghi che potevano tramutarsi in animali per sfuggire alle persecuzioni o per cacciare per conto della tribù.
  • La bacchetta magica nacque in Europa. I nativi americani lanciavano incantesimi senza l’uso di una bacchetta.

 

jk-rowling-800

 

 

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti!

Nel cast Eddie RedmayneKatherine Waterston (Tina), Alison Sudol (Queenie, sorella di Tina), Dan Fogler (Jacob), Ezra Miller (Credence), Samantha Morton (Mary Lou), Jenn Murray (Chastity), Faith Wood-Blagrove (Modesty), Colin Farrell (Graves), Ron Perlman (un goblin) e Jon Voight.

Redmayne interpreterà Newt Scamander, l’autore fittizio del libro Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli. L’ambientazione è quella del mondo dei maghi, e avrà alcuni personaggi in comune con Harry Potter, anche se la storia inizierà a New York settant’anni prima delle vicende della saga.

Alla regia troviamo David Yates, al timone degli ultimi 4 film di Harry Potter, che dirige su uno script realizzato da J.K. Rowling (in collaborazione con Steve Kloves). Le scenografie sono curate ancora una volta da Stuart Craig e il montaggio da Mark Day; alla fotografia troviamo Philippe Rousselot (i film di Sherlock Holmes), ai costumi Colleen Atwood (Chicago, Memorie di una Geisha, Alice in Wonderland), mentre gli effetti visivi sono supervisionati ancora una volta da Tim Burke.

Fatta eccezione per le riprese a Liverpool, i teatri di posa che ospitano la produzione sono i Leavesden Studios; la release è fissata al 18 novembre del 2016, al giorno prima in Italia. David Heyman figurerà produttore, assieme a Lionel Wigram, Steve Kloves e J.K. Rowling.