Tra le varie critiche che diversi fan (e non) hanno rivolto a Star Wars: il Risveglio della Forza, una è legata a una delle scene finali del film. Si tratta dell’abbraccio tra il Generale Leia Organa (Carrie Fischer) e Rey (Daisy Ridley). Colpisce infatti che Leia si diriga verso Rey (a lei sconosciuta, almeno per quanto ne sa lo spettatore) e non corra, invece, ad abbracciare Chewbacca, amico di lunghissima data suo e di Han Solo.

Slashfilm ha chiesto spiegazioni al regista J.J. Abrams in occasione di un evento stampa legato alla sua nuova produzione, 10 Cloverfield Lane. Ecco la sua risposta:

Questo è probabilmente uno degli errori che ho fatto nel film. All’epoca pensavo che Chewbacca, nonostante il dolore che stesse provando, fosse focalizzato sul cercare di salvare Finn e prendersi cura di lui. Quindi ho cercato di farlo correre via, concentrandomi su Rey, e poi mostrare l’incontro tra lei e Leia. La mia idea era che scorrendo potente in entrambe la Forza, pur non essendosi mai incontrate era come se si fossero sempre conosciute. Leia avrebbe capito cose di lei che noi non avevamo visto sullo schermo, e Rey avrebbe capito lo stesso su Leia. Quell’incontro tra loro sarebbe stato un vero ritrovo, per commemorare la loro perdita.

Se non avessimo mostrato Chewbacca, probabilmente non ci avreste pensato. Ma siccome era proprio lì, e Leia è come se lo ignorasse, è sembrata una leggerezza, e questa non era la nostra intenzione.

Insomma, la spiegazione è più o meno quella che in molti si sono dati vedendo il film, voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Vi ricordiamo che Star Wars – Il Risveglio della Forza uscirà in home video il 13 aprile.

Classifiche consigliate