In mezzo ai trionfi dei progetti collegati ai brand Lucasfilm, Marvel, Pixar, alla straordinaria accoglienza riservata all’ultimo cartoon prodotto dalla Casa di Topolino, Zootropolis, alle stratosferiche vendite dei prodotti di merchandise e ai biglietti staccati alle casse dei parchi tematici, il dato negativo su L’Ultima Tempesta riferito dal CEO della Disney Bob Iger a margine della conferenza di Deutsche Bank Media, Internet e Telecom potrebbe avere un peso anche minore dello storico flop di Lone Ranger.

Stando a quanto riferito dall’executive, la pellicola diretta da Craig Gillespie (che in Italia arriverà dritta sul piccolo schermo saltando le sale cinematografiche) e interpretata da Chris Pine e Casey Affleck causerà una perdita pari a 75 milioni di dollari. Il budget della pellicola non è stato reso noto, ma di sicuro, tenendo conto delle parole di Iger, l’incasso worldwide di 40 milioni non è di sicuro bastato a coprire i costi di un lungometraggio che ha avuto bisogno di un notevole apporto di post-produzione.

La performance della pellicola, non ha però intaccato le rendite degli investitori e le prospettive di successo per un 2016 che – proprio grazie al già citato Zootropolis – si prospetta alquanto roseo.

Questa la sinossi ufficiale:

L’Ultima Tempesta è un avvincente film d’azione che racconta uno dei più grandi salvataggi in mare per recuperare un gruppo di marinai in balia di una terribile tempesta.
Il 18 febbraio 1952, una terribile tempesta colpisce il New England, devastando intere città della costa orientale e devastando le imbarcazioni che sfortunatamente si trovano nella sua traiettoria. Fra queste, la SS Pendleton, una petroliera T-2 diretta a Boston, viene letteralmente spezzata in due: i 30 marinai intrappolati a poppa sono destinati a un rapido naufragio. Il primo ufficiale di bordo Ray Sybert (Casey Affleck) si rende conto di dover far fronte all’emergenza: esorta gli uomini a mettere da parte le loro divergenze e a collaborare per riuscire a superare una delle peggiori tempeste che si siano mai abbattute sull’East Coast. Nel frattempo, la notizia del disastro raggiunge la Guardia Costiera di Chatham, nel Massachusetts. Il Sergente Maggiore Daniel Cluff (Eric Bana) dà ordine di effettuare una rischiosa operazione per mettere in salvo i naufraghi: quattro uomini guidati dal Capitano Bernie Webber (Chris Pine), si imbarcano su una scialuppa di salvataggio dal motore difettoso, quasi sprovvisti di reali mezzi di navigazione, contro onde di 18 metri, venti sferzanti e temperature glaciali.

Classifiche consigliate