È morto a 95 anni il leggendario scenografo vincitore di due Oscar Sir Ken Adam, noto per aver lavorato a una serie di episodi cinematografici di James Bond e a film come Il Dottor Stranamore, Barry Lindon e La Pazzia di Re Giorgio.

Di origini ebraiche, Klaus Hugo Adam è nato a Berlino nel 1921. Nel 1934 si sposta con la famiglia a Londra, dove studia all’University College e alla Bartlett School of Architecture. Durante la Seconda Guerra Mondiale progetta rifugi anti bombardamenti e poi diventa uno degli unici due piloti tedeschi della RAF.

Nel 1948 inizia a lavorare nel cinema come artigiano, otto anni dopo il suo primo credito come scenografo nel thriller del 1956 Soho Incident. Lo stesso anno ottiene la prima nomination all’Oscar per Il Giro del Mondo in 80 Giorni. Negli anni lavora a numerosi film della saga di 007, tra cui Licenza di Uccidere, Thunderball: Operazione Tuono, Si Vive solo due Volte e La Spia che mi Amava. Nel 1964 il primo BAFTA, per Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba, il secondo arriva l’anno successivo per Ipcress. Due gli Oscar vinti nella sua lunga carriera (su cinque nomination), nel 1976 per Barry Lindon e nel 1995 per La Pazzia di Re Giorgio.

Tra gli altri film a cui ha lavorato troviamo anche La Famiglia Addams 2, Agnese di Dio, Citty Citty Bang Bang.

Fonte: Variety

Classifiche consigliate