Nonostante le nuove uscite, è Zootropolis a trionfare per il secondo weekend consecutivo al box-office americano.

Il film dei Walt Disney Animation Studios perde solo il 33% e incassa altri 50 milioni di dollari, salendo così a 142.6 milioni di dollari. Fuori dagli USA la pellicola ha incassato altri 83.1 milioni di dollari, salendo così a 431.3 milioni di dollari in tutto il mondo. Tra tutti i Paesi, la Cina è quello in cui l’incasso è più notevole: ben 56.5 milioni di dollari nel weekend e ben 109 in dieci giorni di sfruttamento, diventando il terzo maggiore incasso animato di sempre in Cina.

Seconda posizione per una nuova uscita: 10 Cloverfield Lane apre con 25.2 milioni di dollari, di cui 3.1 milioni in 376 cinema IMAX. Ottima l’accoglienza della critica, buona quella del pubblico, con un CinemaScore B-. Il passaparola dovrebbe essere positivo, si tratta di un buon risultato anche se forse, mostrando il film alla critica un po’ prima, la pellicola avrebbe beneficiato maggiormente delle recensioni positive. Costato una manciata di milioni, comunque, lo spin-off di Cloverfield è già un successo.

Terza posizione per Deadpool, che incassa altri 10.8 milioni di dollari e sale a ben 328 milioni negli USA e 708 milioni in tutto il mondo. Il cinecomic della Fox, costato solo 58 milioni di dollari, ha superato Iron Man e L’Uomo d’Acciaio nella classifica USA (in tutto il mondo li ha già battuti da tempo).

Al quarto posto troviamo Attacco al Potere 2, con 10.7 milioni di dollari e 38.9 milioni complessivi (ne è costati 60). Segue Whiskey Tango Foxtrot, con 4.6 milioni di dollari e un totale di soli 14.6 milioni di dollari: una nuova delusione per un inizio d’anno non proprio semplicissimo alla Paramount.

Debutta al sesto posto The Perfect Match, con 4.2 milioni di dollari, mentre al settimo apre The Young Messiah, con 3.4 milioni di dollari (e la metà della media del precedente, 1.933 dollari per sala contro 4.486 dollari).

Esordio disastroso per Grimsby – Attenti a Quell’altro, che apre all’ottavo posto con 3.2 milioni di dollari in 2.235 cinema. Costato 35 milioni di dollari, il film con Sacha Baron Cohen ne ha già incassati 11 in una manciata di paesi, ma negli USA ha registrato uno dei peggiori esordi di sempre per un film in ampia distribuzione.

Chiudono la top-ten Gods of Egypt, con 2.5 milioni di dollari e 27 complessivi (ne è costati 140), e Risen – Risorto, con 2.2 milioni di dollari e 32 milioni complessivi.

 

 

Classifiche consigliate