Screening Room, la nuova iniziativa di Sean Parker (Napster) e Prem Akkaraju che punta a portare i film in home video in contemporanea con l’uscita nelle sale, ha già iniziato a raccogliere i primi consensi a Hollywood.

Variety sostiene infatti che tra le fila di “supporter” ci siano Steven Spielberg, Peter Jackson, J.J. Abrams, Brian GrazerRon Howard. “Solo alcuni di loro hanno investito del denaro” riporta la testata, “ma tutti avranno una quota nella start-up“.

La compagnia punta a offrire nuovi film da fruire comodamente a casa propria allo stesso tempo della release cinematografica per $50 dollari. Una somma di 150$ dollari sarà invece necessaria per ottenere un apposito box dotato di un servizio anti-pirateria, mentre 48 saranno le ore a disposizione per guardare il film.

L’idea è di raggiungere un pubblico tra le fasce d’età più alte.

Per convincere major e esercenti a supportare l’iniziativa, Screening Room intende garantire loro una consistente percentuale del ricavato. Gli esercenti potrebbero ottenere fino a 20 dollari su 50, mentre i clienti riceveranno anche due biglietti per guardare il film al cinema, il che sarà un ulteriore incentivo per le sale.

Il supporto di filmmaker di un certo calibro è un gran segnale, ma l’idea di ridurre al minimo le finestre puntando a un day and date è già stata esplorata in passato. Il rischio per alcuni esercenti è che l’iniziativa possa incoraggiare le persone a restare a casa. E questo senza considerare l’ulteriore incentivo alla pirateria…

 

Fonte: Variety

Classifiche consigliate