È stato molto deludente l’esordio di The Divergent Series: Allegiant, che ha aperto con 29 milioni di dollari negli Stati Uniti,  un drastico calo rispetto ai primi due film: Divergent incassò 54.6 milioni nel weekend d’apertura, Insurgent 52.3 milioni.

Manca ancora un ultimo film alla serie young adult con Shailene Woodley, e la possibile conseguenza è che la Lionsgate decida di ridurre il budget di Ascendant per ammortizzare i costi.

Stando all’Hollywood Reporter, Allegiant è costato 110 milioni di dollari (marketing escluso), perciò la testata suggerisce che la major stia valutando un “ritorno alle origini” avvicinandosi al budget del primo film (85 milioni).

Quel che è certo è che la serie prenderà una nuova direzione grazie al nuovo regista Lee Toland Krieger. Poche settimane fa Robert Schwentke ha deciso di lasciare le redini del progetto per il troppo stress dovuto a una produzione troppo serrata (ha diretto il secondo e il terzo episodio senza sosta).

THR aggiunge altra carne al fuoco sostenendo che sul set ci sarebbero stati problemi tra il filmmaker e la star del franchise Shaielene Woodley, “insoddisfatta” del regista e della velocità con cui la Lionsgate puntava a sfornare film a spese dello script.

La release dell’ultimo film è fissata al 9 giugno 2017, mentre l’inizio delle riprese per l’estate. Vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi anche alla luce della performance finale di Allegiant.

Classifiche consigliate