Nuova puntata di Bad Tribute, la nostra rubrica dedicata ai lavori di artisti, illustratori, grafici, fumettisti che di volta in volta si cimentano con tributi a grandi film della stagione.

Oggi vi presentiamo un nuovo lavoro di Giuseppe Balestra, del quale vi abbiamo mostrato alcuni artwork. Lo stile di Giuseppe si basa sull’utilizzo di penne e inchiostri, potete dare un’occhiata al suo portfolio sulla sua pagina Facebook.

Gli abbiamo chiesto di parlarci come è nata la sua idea per questa illustrazione dedicata Ave, Cesare! dei Fratelli Coen, e come è stata realizzata:

Opera vincitrice del worldwide contest indetto dalla londinese Poster Spy e Wacom in occasione della release UK della pellicola.
La mia intenzione era creare una locandina capace di catturare in modo originale l’essenza e l’ estetica dell’opera dei Coen, e che non si limitasse a riproporre gli stilemi tipici dei poster pubblicitari. Ho quindi deciso di raffigurare la fusione di due icone quali la Cinepresa, a simboleggiare il Cinema “Retrò”, e un elmo romano, che riportasse alla mente l’ Età Imperiale.

La tavola originale misura 23×33 cm ed è realizzata ad inchiostro tramite tecniche di tratteggio e puntinismo. La versione digitale ha in aggiunta la tagline ufficiale del film e un viraggio sepia.

Potete vedere l’immagine in alta risoluzione cliccandoci sopra: se siete degli artisti potete contattarci mandandoci un messaggio privato su Facebook e segnalarci i vostri lavori passati o un portfolio per partecipare eventualmente a una puntata di Bad Tribute!

 

Ave Cesare - Bad Tribute - by Giuseppe Balestra

Ave Cesare – Bad Tribute – by Giuseppe Balestra