Senza troppi peli sulla lingua, Kevin Smith (che di recente abbiamo visto alla conduzione dello speciale sull’Universo DC) ha detto la sua Batman V Superman: Dawn of Justice durante il podcast Hollywood Babble-On con Ralph Garman.

Il problema principale del film – ha spiegato il regista e attore – è stata l’assenza di una storia e di personaggi coinvolgenti:

Hai presente quando prima parlavamo di Flash, e del fatto che abbia cuore, umorismo e spettacolo? Non credo che [Batman V Superman] abbia un cuore. Di certo non c’era umorismo, c***o, niente di divertente, ma un mucchio di spettacolo. Con Snyder è una garanzia, sa come comporre un’inquadratura. È uno stilista visivo davvero in gamba, ma le immagini non bastano: c’è bisogno di caratterizzazione, cosa che non ho trovato in questi personaggi, specialmente in Superman.

Anche Batman è stato particolarmente oggetto di critiche, come leggiamo dallo scambio seguente in cui si usa Donald Trump come metro di paragone:

Garman: Batman non mi è sembrato molto sveglio.

Smith: Di certo non il detective più grande al mondo. Sembrava più Bat-Trump.

Garman: assolutamente. Un tizio ricco con un brutto carattere. Con profonda avversione per gli immigrati.

Smith: odia gli immigrati a morte!

Garman: Costruirò un muro attorno a Krypton e tutti dovranno pagarlo di tasca propria. E anche un muro attorno alla Hall of Justice. È quello che faccio, costruire mura. Mura molto grandi.

 

***

Cosa ne pensate? Potete esprimere il vostro voto sul film sul sondaggio e dirci la vostra opinione in questo articolo.

I NOSTRI SPECIALI

Confermati nel cast di Batman V Superman: Dawn of Justice Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane e Lawrence Fishburne. Ben Affleck interpreta Batman, Gal Gadot è Wonder Woman, Jesse Eisenberg è Lex Luthor, Ray Fisher è Cyborg. Nel cast anche Holly Hunter e Jeremy Irons. Alla sceneggiatura troveremo di nuovo David S. Goyer accanto a Snyder stesso e a Chris Terrio. A produrre il film Charles Roven, Deborah Snyder. Il film è arrivato nelle sale italiane il 23 marzo.

Classifiche consigliate