Rinvio dopo rinvio, l’inizio delle riprese dei sequel di Avatar ha ormai superato la data inizialmente annunciata per l’uscita del primo dei tre film. Questo però non significa che il progetto sia in difficoltà: da anni James Cameron motiva questi rinvii con la necessità di lavorare di più sugli script e sulla ricerca e sviluppo. Ma ora sembra che finalmente ci siamo: qualche settimana fa era stato rivelato che gli uffici di produzione sarebbero stati aperti ad aprile, e ora il regista conferma all’Associated Press di essere ai nastri di partenza, con un annuncio ufficiale più o meno imminente:

Quello che faremo saranno riprese in performance capture. Bisogna pensare a questi film più come a dei film in animazione, non sono delle riprese vere e proprie. Dobbiamo lavorare tantissimo al performance capture, e stiamo per immergerci in questa fase. Ma è tutto avvolto nel più completo segreto: ricordate il Progetto Manhattan, ne parlarono in giro? No, fu semplicemente un BOOM!

Insomma l’idea è la produzione sia davvero pronta a partire: le riprese in performance capture si svolgeranno in teatro di posa in Nuova Zelanda (e questo spiega anche la capacità di mantenere il totale riserbo), dove probabilmente sono già da tempo in allestimento i set e le attrezzature.

L’uscita del primo dei tre sequel, Avatar 2, è stata rinviata recentemente dalla precedente posizione fissata per il natale del 2017. Non è ancora chiaro quando arriverà nelle sale, probabilmente nell’estate o a Natale 2018, quello che è certo che è gli altri due sequel arriveranno con un anno di distanza l’uno dall’altro.

In Avatar 2 torneranno Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Sigourney Weaver oltre probabilmente ad altri personaggi. I film sono stati scritti da James Cameron assieme a Josh Friedman, Rick Jaffa & Amanda Silver e Shane Salerno.

Cosa ne pensate? Quanto attendete i film? Ditecelo nei commenti!

 

 

Classifiche consigliate