Oggi è arrivato online il primo teaser di Rogue One: a Star Wars Story, ma è stata anche presentata a Milano l’edizione home video di Star Wars: il Risveglio della Forza, che uscirà nei negozi il 13 aprile in DVD, Blu-Ray Disc (disponibile anche in steelbook).

Noi di BadTaste.it abbiamo partecipato all’evento organizzato da Disney presso WOW Spazio Fumetto, dove fino al 5 giugno si tiene la mostra dedicata alla saga di Star Wars della quale trovate numerose immagini in fondo a questo articolo.

 

 

Durante l’evento abbiamo visto tutti i contenuti speciali presenti nell’edizione Blu-Ray Disc, circa due ore di documentari di cui vi parliamo nel dettaglio:

  • I Segreti de Il Risveglio della Forza: Un Viaggio Cinematico – Si tratta di un lungo documentario diviso in capitoli che racconta, attraverso interviste e backstage, la storia della realizzazione del film da quando la Lucasfilm è stata ceduta alla Disney alla post-produzione. Partendo dallo sviluppo delle primissime immagini, passando per il coinvolgimento di Michael Arndt per la sceneggiatura, cui è subentrato poi Lawrence Kasdan assieme al regista J.J. Abrams, il coinvolgimento degli artisti e degli attori della trilogia originale e quello dei nuovi protagonisti, le riprese ad Abu Dhabi e a Londra, la realizzazione dei momenti più iconici del film fino alla scena conclusiva, che chiaramente ci proietta verso il futuro della saga.
  • Il Risveglio della Storia: La Lettura a Tavolino – È un breve documentario dedicato al momento, passato alla storia, in cui filmmaker e protagonisti si sono incontrati per la prima volta per leggere la sceneggiatura del film.
  • Costruzione di BB-8 – Un breve documentario dedicato all’ideazione e alla creazione del nuovo droide della saga, e ai segreti che hanno permesso di realizzare una versione reale del droide da utilizzare sul set durante le riprese.
  • Creazione delle Creature – Un documentario dedicato alla realizzazione delle creature e degli alieni presenti nel film, con particolare attenzione al fatto che la CGI sia stata utilizzata solo quando necessario (inclusa la scelta del motion capture per alcuni personaggi).
  • Progetto di Battaglia: Il Combattimento nella Neve – Un backstage completo dedicato all’epico duello finale con le spade laser con Rey, Finn e Kylo Ren. In particolare vediamo come è stato realizzato l’immenso set innevato all’interno dei teatri di posa ai Pinewood Studios di Londra.
  • John Williams: La Settima Sinfonia – Un breve documentario dedicato al lavoro di John Williams per la colonna sonora del film.
  • ILM: La Magia Visiva della Forza – Una featurette incentrata sul ruolo della ILM nella creazione degli effetti visivi del film, tra il rispetto del look della trilogia originale e l’importanza di utilizzare la CGI solo quando necessario. Inoltre scopriamo come sono stati realizzati personaggi digitali come Maz Kanata e Snoke.
  • Forza per il Cambiamento – Un breve speciale dedicato all’iniziativa benefica Star Wars: Forza per il Cambiamento
  • Scene Eliminate – si tratta di sette brevissime scene tagliate, alcune con CGI temporanea. In tutti i casi appare abbastanza chiaro il motivo per cui sono state tagliate: non aggiungono nulla di particolare al film, o finiscono per risultare ridondanti.

Si tratta di un comparto di EXTRA decisamente ricco e completo, anche se incuriosisce la quasi totale mancanza di riferimenti a George Lucas (citato solo quando si parla della cessione della Lucasfilm) e all’incidente di Harrison Ford che lo ha tenuto lontano dal set per alcune settimane.

Queste le caratteristiche tecniche:

DURATA: 132 minuti circa
VIDEO FORMAT: 16X9
ASPECT RATIO: 2.40:1
GENERE: Azione

BLU – RAY™ e BLU RAY™ STEELBOOK
LINGUE
DTS-HD HR7.1: Inglese
DTS Digital Surround 5.1: Italiano, Spagnolo
Dolby Digital 5.1: Spagnolo Catalano
SOTTOTITOLI
Italiano, Inglese per non udenti, Greco, Portoghese, Spagnolo

DVD
LINGUE
Dolby 5.1: Italiano, Inglese, Polacco
SOTTOTITOLI
Italiano, Inglese per non udenti, Greco, Polacco

 

Qui sotto trovate video e immagini della mostra presso WOW Spazio Fumetto (Milano):

 

 

 

Classifiche consigliate