Durante la promozione di Captain America: Civil War Kevin Feige ha risposto a una domanda che farà poco per sedare la perenne lotta tra fan Marvel e DC Comics.

E se Avengers avesse incassato quanto Batman V Superman? Queste le parole del produttore dei Marvel Studios rivolte a io9:

In tutta onestà, non ti so dire. Credo che la Warner Bros. sia in una posizione del tutto diversa rispetto alla nostra. Noi all’inizio stavamo puntando a qualcosa di inedito, adesso invece bisogna farsi largo tra la folla.

Ma ho sempre creduto, sin dall’uscita di Iron Man, che le cose devono assolutamente avere senso. Le cose vanno fatte per bene e devono funzionare, altrimenti il pubblico non permetterà di realizzare altro. E non credo che questa sia la situazione della DC.

Va detto che il cinecomic di Zack Snyder è ancora lontano dalla fine della corsa al boxoffice (si parla addirittura della possibilità che l’Edizione Estesa arrivi al cinema per ritoccare gli incassi), eppure non supererà quanto fatto dal primo Avengers.

La pellicola di Joss Whedon – la prima di “assemblaggio” dopo una serie di film in solitario – ha raggiunto nel 2012 quota $623 milioni negli Stati Uniti e $1.5 miliardi worldwide.

Batman V Superman: Dawn of Justice – secondo film dell’Universo DC dopo L’Uomo d’Acciaio – al momento è a $296 milioni domestici e a quota $784 milioni in tutto il mondo.

Classifiche consigliate