Si svolgerà questa sera la premiazione della 60esima edizione dei David di Donatello, una cerimonia completamente reinventata che verrà trasmessa su Sky Cinema 1 HD, TV 8 (canale 8 del digitale terrestre), Sky Uno HD e Sky Cinema HD – David di Donatello, il nome “temporaneo” di Sky Cinema Hits (canale 304) che dal 15 al 24 aprile trasmette i film premiati con la statuetta (60 titoli tra cui Anime Nere, Il Giovane Favoloso, Birdman e in prima visione Mia Madre).

Appuntamento alle 20.50 con il red carpet, condotto da Francesco Castelnuovo. La cerimonia, guidata da Alessandro Cattelan, avrà inizio venti minuti più tardi e verrà trasmessa in diretta dagli Studi de Paolis di Roma. Numerose le anticipazioni sullo show, che vedrà interventi anche di Pif (con un omaggio a Ettore Scola) e di The Jackal. A presentare i premi stelle del calibro di Paola Cortellesi, Dante Ferretti, Stefano Accorsi, Christian De Sica, Nicola Piovani, Anna Foglietta, Valeria Golino, Francesco Pannofino, Vittorio Storaro, Michele Placido, Toni Servillo.

Tra i favoriti della serata Non Essere Cattivo di Claudio Caligari (16 candidature) e Lo Chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti (16 candidature), seguiti da Youth – la Giovinezza di Paolo Sorrentino (14 nomination), Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone (12 nomination), Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese (9 nomination), La Corrispondenza di Giuseppe Tornatore (6 nomination), Suburra di Stefano Sollima (6 nomination), Fuocoammare di Gianfranco Rosi (4 nomination). Tra i nominati a Miglior Film troviamo Non Essere Cattivo, Fuocoammare, Il Racconto dei Racconti, Perfetti Sconosciuti e Youth – la Giovinezza (i cui registi sono stati nominati per il premio alla miglior regia).

Per i premi come migliore attrice protagonista sono nominate Astrid Bergès-Frisbey (Alaska), Paola Cortellesi (Gli ultimi saranno ultimi), Sabrina Ferilli (Io e lei), Juliette Binoche (L’attesa), Ilenia Pastorelli (Lo chiamavano Jeeg Robot), Valeria Golino (Per amor vostro) e Anna Foglietta (Perfetti sconosciuti). Come migliori attori protagonisti sono nominati Marco Giallini e Valerio Mastandrea (Perfetti Sconosciuti), Luca Marinelli e Alessandro Borghi (Non essere cattivo), Claudio Santamaria (Lo Chiamavano Jeeg Robot).

Noi di BadTaste.it seguiremo la cerimonia in diretta sul sito, pubblicando tutti i premi assegnati dall’Accademia del Cinema Italiano. In questa pagina trovate tutte le nomination.

Classifiche consigliate